L'ufficio sociale e assistenziale si occupa di informare i cittadini e facilitare loro l'accesso alle prestazioni sociali agevolate sia erogate direttamente dal Comune sia da altri enti.
Sindaco
Dirigente Settore Servizi alle Persone
Dirigente Apicale - Segretario comunale
Specialista attività amministrative contabili
Responsabile di Servizio
Il Comune di Portomaggiore fornisce una copertura totale o parziale ai costi sostenuti dalle famiglie residenti per la fruizione dei servizi di refezione scolastica e/o trasporto scolastico.
L'assegno di maternità è un beneficio economico a favore delle madri, anche adottive o affidatarie, disoccupate al momento della nascita/adozione del bambino o con indennità di importo inferiore a quello dell’assegno.
Il Comune di Portomaggiore aderisce ad un progetto “Pronta Accoglienza” nell'ambito del programma finalizzato “Contrasto alla povertà ed inclusione sociale” dei Piani di Zona del Distretto Sud-est della Provincia di Ferrara.
L'attività della Consulta, a cui spettano funzioni consultive e propositive nei confronti del Consiglio e della Giunta in materia di integrazione, dall'anno 2022 è stata temporaneamente sospesa.
Il Comune riconosce contributi a favore di attività e iniziative organizzate per la comunità portuense, in particolare nel campo sociale, ai soggetti appartenenti al terzo settore no profit che ne facciano richiesta.
Contributi regionali a sostegno della mobilità e della autonomia nell’ambiente domestico delle persone con disabilità grave certificata.
Contributo straordinario a persone residenti nel Comune di Portomaggiore in situazione di grave ed eccezionale bisogno.
Domande ed assegnazioni in locazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica (ERP) di proprietà del Comune di Portomaggiore.
La Regione Emilia Romagna ha approvato il "Bando Fondo Affitto 2024" con Delibera di Giunta n. 1620 dell'8 luglio 2024 mettendo a disposizione 10 milioni di euro per sostenere le famiglie in difficoltà.
Fino al 31/12/2025 è possibile presentare istanza per accedere al contributo in caso di sopravvenuta impossibilità a provvedere al pagamento del canone di locazione.
Il servizio eroga le prestazioni sociali agevolate previste dal Regolamento comunale e coordina i rapporti con ASP.
Il Comune di Portomaggiore ha aderito al Programma regionale finalizzato ad ampliare l’offerta degli alloggi in locazione a canoni calmierati.
Modalità per la richiesta di autorizzazione all'apertura di una struttura pubblica caratterizzate da bassa intensità assistenziale che accolgono fino un massimo di n. 6 ospiti
Il servizio di trasporto è svolto con l'ausilio di Associazioni del Terzo Settore e con mezzi di proprietà di Associazioni di Volontariato al fine di consentire il raggiungimento di presidi sanitari da parte delle persone dializzate.
Contributo straordinario a supporto dei nuclei familiari con almeno un figlio minore e residenti nel Comune di Portomaggiore.
Modalità per la richiesta di autorizzazione all'apertura di una struttura pubblica o privata che ospita minori