Contributi straordinari su progetto sociale individualizzato

• Servizio attivo

Contributo straordinario a persone residenti nel Comune di Portomaggiore in situazione di grave ed eccezionale bisogno.

A chi è rivolto

Alle persone che si trovano in situazioni di grave ed eccezionale bisogno per cui l'intervento economico presenta i caratteri dell'urgenza, dell'eccezionalità e della indifferibilità.

La prestazione sociale prevista dal regolamento delle prestazioni sociali agevolate consiste nell'erogazione di un contributo erogato una tantum disposto con provvedimento del Dirigente competente  su proposta degli operatori dello sportello sociale comunale che, a seguito di colloquio mirato, effettuano un' attenta valutazione del caso e propongono l'intervento se:
- le altre misure contemplate nel Regolamento Comunale per le prestazioni sociali agevolate non sono applicabili o non sono ritenute idonee ad affrontare la situazione di emergenza;
- dalla valutazione del servizio emergono le condizioni di grave ed eccezionale bisogno;
- l'intervento è indifferibile.
La relazione dello Sportello Sociale  metterà in luce tutti gli elementi di cui sopra, conterrà la quantificazione del contributo concesso e sarà condiviso formalmente dalla persona o nucleo bisognoso di assistenza che lo firmerà per accettazione.

Come fare

E' necessario prendere appuntamento con il servizio per un colloquio approfondito con l'operatore sociale comunale.

Cosa serve

Attestazione ISEE con valore inferiore a € 10.632,94 e ogni altra documentazione idonea a comprovare lo stato socio-economico della persona o del nucleo familiare nonchè lo stato di bisogno.

Cosa si ottiene

Contributo economico una tantum finalizzato al superamento di una precaria situazione che riveste carattere di particolare eccezionalità.

Il colloquio con l'operatore può essere richiesta in ogni periodo dell'anno.

Prenota appuntamento

Ufficio servizi sociali