Domande frequenti

Elenco di risposte alle domande più frequenti raccolte dalle richieste di assistenza dei cittadini.

Servono:
- 1 fotografia recente (fatta da non più di 6 mesi) e a colori su sfondo bianco con le modalità di acquisizione e le caratteristiche indicate sul sito del Ministero degli Interni;
- tessera sanitaria/codice fiscale;
- documento di riconoscimento valido;
- carta d’identità in scadenza o deteriorata o denuncia per furto o smarrimento.

Per i minori occorre anche:
- modulo di assenso dei genitori per il rilascio della carta d’identità valida per l’espatrio (solo nel caso in cui uno dei due genitori non possa essere presente). In caso di rifiuto o impossibilità all’assenso di uno dei due genitori è necessaria l’autorizzazione del Giudice Tutelare.

Per i cittadini stranieri portare anche:
- permesso di soggiorno valido;
- passaporto o documento di identità rilasciato dal Paese di origine in caso di richiesta di prima carta di identità.

Il rilascio della Carta di Identità Elettronica costa € 22,21.

Il processo di emissione della CIE è gestito dal Ministero dell'Interno e la spedizione verrà effettuata direttamente da parte dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta presso l'indirizzo indicato dal cittadino o presso la Sede Comunale.
La CIE, pertanto, non sarà consegnata direttamente al cittadino allo sportello il giorno dell'appuntamento, ma in quella sede verrà rilasciata una ricevuta valida come documento d'identità soltanto sul territorio nazionale.

Sì, la carta di identità viene rilasciata su appuntamento. Utilizza l'agenda di prenotazioni on line oppure chiama il numero 0532.323.111 per richiedere un appuntamento.

La CIE è un documento di identità e garantisce il riconoscimento fisico in ogni caso di richiesta di identificazione. La CIE permette, direttamente da casa, di accedere ai servizi digitali offerti dalla Pubblica Amministrazione.

Se provieni da altro Comune italiano o dall’estero (Extra Unione Europea) e vuoi trasferire la residenza a Portomaggiore o se cambi residenza all’interno del territorio comunale, devi dichiararlo entro 20 giorni dalla data di trasferimento con una delle seguenti modalità:

- direttamente all'Ufficio Anagrafe, presso la sede dell'Ufficio, solo previo appuntamento (utilizza l'agenda di prenotazione on line oppure chiama il numero 0532323111 per fissare un appuntamento);

- con pec (posta elettronica certificata) all’indirizzo comune.portomaggiore@legalmail.it;

- online se sei in possesso di SPID, CIE o CNS sul sito ANPR – Anagrafe Nazionale Popolazione Residenti;

- per posta all'Ufficio anagrafe, immigrazioni, cambi di abitazione, presso Piazza Giuseppe Verdi 22, 44015, Portomaggiore (FE).
 
Per ulteriori informazioni vedi la scheda servizio dedicata.

Per il primo rilascio occorre il certificato medico, in originale, attestante la capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta rilasciata dall'ufficio medico-legale dell'Azienda Sanitaria Locale di appartenanza in originale.

Se vuoi sapere come rinnovare un contrassegno vai nella scheda servizio dedicata

Se ospiti un cittadino extracomunitario, anche se minore, nella tua abitazione devi darne comunicazione entro 48 ore all’Autorità locale di Pubblica Sicurezza del luogo dove si trova l’immobile. 
Per altre informazioni si veda la scheda dedicata.

Con l’espressione “idoneità alloggiativa” si intende la conformità di un alloggio alle norme e ai requisiti stabiliti dalle autorità locali o nazionali per garantire la sicurezza e la salute degli occupanti.
L’alloggio che deve essere indicato ai fini del rilascio/rinnovo del permesso di soggiorno deve essere fornito di requisiti di abitabilità e idoneità igienico sanitaria e rispettare i parametri minimi previsti dalle singole leggi regionali per gli alloggi di edilizia residenziale pubblica.  
Per richiedere il certificato vedi la scheda servizio dedicata.

Spid è il sistema pubblico di identità digitale valido a livello nazionale e utilizzabile da computer, tablet e smartphone. Con la tua identità digitale puoi accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione per presentare domande, istanze, richieste di servizi ed effettuare pagamenti.
Scopri come richiedere le credenziali nella scheda servizio dedicata.

1 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri