Fondo Morosità incolpevole

  • Servizio attivo

Fino al 31/12/2025 è possibile presentare istanza per accedere al contributo in caso di sopravvenuta impossibilità a provvedere al pagamento del canone di locazione.

Richiedi online

A chi è rivolto

La misura è rivolta ai nuclei familiari che si trovano in una situazione di perdita o consitente riduzione della capacità reddituale successiva alla stipula del contratto di locazione ed essere condizione che produce la morosità.
La sopravvenuta impossibilità a provvedere al pagamento del canone di locazione in ragione della perdita o consistente riduzione della capacità reddituale per le cause declinate nell'apposito avviso pubblico allegato alla pagina (a titolo di esempio: perdita del lavoro per licenziamento, mancato rinnovo contratti a termine o aticipi ecc.)

Come fare

Le domande per l’accesso ai contributi di cui al presente avviso devono essere presentate in forma di dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 e devono essere inoltrate esclusivamente attraverso il modulo on line presente sul sito internet di ACER Ferrara-  clicca qui.


In caso si esaurimento di Fondi per uno o più dei Comuni sopra riportati ovvero di variazione della data di scadenza di presentazione delle domande, verrà data notizia con pubblicazione sui siti istituzionali di ACER Ferrara e del Comune.

Cosa serve

I richiedenti, a pena di esclusione, dovranno allegare alla domanda copia della documentazione comprovante il possesso dei requisiti e delle condizioni per l’accesso ai benefici elencati all'art 7 dell'avviso pubblico allegato alla presente pagina, tra i quali, a titolo di esempio, si riportano alcuni documenti:
-copia del regolare contratto di locazione;
-intimazione di sfratto per morosità oppure ordinanza di convalida di sfratto per morosità, atto di precetto, preavviso di sloggio;
-documentazione comprovante la situazione di morosità incolpevole, così come definita dall'avviso pubblico;
-copia della documentazione reddituale del nucleo.
 

Cosa si ottiene

Il Servizio Finanziario di ACER Ferrara procederà nei termini del procedimento all’istruttoria delle domande pervenute ed alla verifica del possesso dei requisiti previsti.
Ai concorrenti verrà comunicata, a mezzo PEC ovvero a mezzo raccomandata A/R, l’avvenuta ammissione al contributo ed il relativo importo, ovvero l’eventuale esclusione con la relativa motivazione.
Eventuali ricorsi avverso l’esclusione dal contributo o l’entità del contributo concesso potranno essere presentati entro 15  giorni consecutivi dalla data di ricevimento della comunicazione di esclusione ovvero di ammissione, al Direttore Generale di ACER Ferrara (ricorso gerarchico) che dovrà esprimersi in merito entro 30 giorni dal ricevimento dello stesso.
L’eventuale erogazione del contributo avverrà in base a seguito di specifica istruttoria della domanda in relazione alla concreta destinazione del contributo in essa dichiarata, e, comunque, sino ad esaurimento delle risorse disponibili per il Comune.
La dichiarazione di destinazione del contributo indicata nella domanda non è da considerarsi vincolante e potrà essere modificata in sede di erogazione del contributo in relazione alle differenti soluzioni individuate dagli interessati per risolvere la propria condizione abitativa, in seguito all’avvio delle procedure di intimazione di sfratto o al provvedimento di rilascio esecutivo (già intervenuto o intervenuto dopo la presentazione della domanda.

Tempi e scadenze

Le domande possono essere presentate fino al 31/12/2025.

Accedi al servizio

Richiedi online

ACER Ferrara tel. 0532 230363 - 0532 230383 il Lunedì e il Giovedì dalle ore 10 alle ore 12.30 e il Martedì dalle 15.30 alle 17.00 mail: fondo.moro@acerferrara.it

ACER - Azienda Casa Emilia Romagna

Corso Vittorio Veneto, 7 -Ferrara

Ulteriori informazioni

Il fondo morosità incolpevole, unitamente alle misure già attive quali fondo affitto, fondo rinegoziazione affitti e Programma regionale Patto per la casa rappresenta un'ulteriore azione a sostegno della locazione.
Tutte le misure sono state messe in campo dalla Regione Emilia-Romagna per limitare il disagio abitativo sempre più diffuso.

Si ricorda inoltre che il 18 luglio 2024 è stato depositato presso il Comune di Portomaggiore il nuovo accordo territoriale sui contratti di locazione a canone concordato siglato a livello locale dalle Associazioni Sindacali Territoriali dei Proprietari e degli Inquilini.

Condizioni di servizio

Contatti

Acer Ferrara: +39 0532.230.311

Unità organizzativa responsabile

Ufficio servizi sociali

Piazza Giuseppe Verdi 22

Ultimo aggiornamento: 22/10/2024, 11:38

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri