ACER - Azienda Casa Emilia Romagna

Ente pubblico economico dotato di personalità giuridica e di autonomia organizzativa, patrimoniale e contabile alla quale è affidata la gestione del patrimonio immobiliare di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP) del COmune di Portomaggiore.

Competenze

L'Azienda Casa Emilia-Romagna nasce dalla trasformazione dell' Istituto Autonomo Casa Popolari di Ferrara in seguito all'entrata in vigore della Legge Regionale 24/2001 "Disciplina generale dell'intervento pubblico nel settore abitativo".
Il riordino operato dalla legge ha perseguito l’obiettivo di attribuire alle Aziende Casa il ruolo strategico di Enti strumentali delle autonomie locali, nell’ottica della ottimizzazione della gestione del patrimonio di ERP per il migliore  soddisfacimento dei fabbisogni abitativi.
Sono titolari dell'ACER i Comuni della provincia e l'Amministrazione Provinciale di Ferrara, i quali esercitano tale titolarità nell'ambito della Conferenza degli Enti composta dal Presidente della Provincia e dai Sindaci dei Comuni.
Il Comune di Portomaggiore si avvale di ACER Ferrara per la gestione del proprio patrimonio immobiliare di ERP attraverso la stipula di apposite convenzioni.

Tra i principali compiti affidati dalla legge alle ACER rientrano:
-la gestione di patrimoni immobiliari, tra cui gli alloggi di edilizia residenziale pubblica, la loro manutenzione, gli interventi di recupero e qualificazione degli stessi, oltre alla attività di verifica dell'osservanza delle norme contrattuali e dei regolamenti d'uso degli alloggi e delle parti comuni dei fabbricati;
-la prestazione di servizi agli assegnatari di alloggi di edilizia residenziale pubblica e di abitazioni in locazione;
-la fornitura di servizi tecnici relativi alla programmazione, progettazione, affidamento e realizzazione di interventi edilizi o urbanistici;
-la gestione dei servizi attinenti al soddisfacimento delle esigenze abitative rappresentate dalle famiglie non in grado di rivolgersi al libero mercato delle locazioni.

Tipologia di organizzazione

Ente

Area di riferimento

Settore Servizi alle persone

Il settore si occupa di servizi demografici ed elettorali, sportello informativo per il cittadino, servizi sociali, edilizia residenziale pubblica, servizi educativi e scolastici, cultura e sport.

Bernardi Dario

ACER -Azienda Casa Emilia Romagna

Corso Vittorio Veneto, 7 -Ferrara

Acer Ferrara: +39 0532.230.311