Programma regionale Patto per la Casa Emilia-Romagna

  • Servizio attivo

Il Comune di Portomaggiore ha aderito al Programma regionale finalizzato ad ampliare l’offerta degli alloggi in locazione a canoni calmierati.

Richiedi online
Programma regionale Patto per la Casa Emilia-Romagna
Didascalia

A chi è rivolto

Il Programma si rivolge a:
- proprietari di immobili potenzialmente locabili che potranno beneficiare delle seguenti agevolazioni:

  • garanzia di riscossione dei canoni di locazione
  • copertura dei danni eventualmente arrecati all’alloggio per dolo o colpa
  • ulteriori benefici e agevolazioni nel caso in cui si applichi il canone minimo previsto dagli accordi territoriali
  • assistenza amministrativa per l’intera durata del contratto
  • assistenza legale in caso di contenzioso
  • fondo destinato ai piccoli interventi manutentivi
  • assistenza per ottenimento certificazioni tecniche
  • agevolazioni fiscali (IMU ridotta);
Le risorse sono destinabili unicamente ad alloggi messi in disponibilità al Programma i cui contratti di locazione siano stati stipulati successivamente alla adesione al Programma a condizione che i medesimi:
  • non siano stati realizzati in regime di agevolazione pubblica, con effetti o convenzioni ancora vigenti;
  • risultino liberi e immediatamente utilizzabili, fatti salvi eventuali interventi manutentivi di modesta entità
  • in caso di risoluzione anticipata di precedenti contratti di locazione non possono essere assegnati dal Programma al medesimo precedente utilizzatore.

- Potenziali inquilini/utilizzatori degli alloggi messi a disposizione beneficiare delle seguenti agevolazioni:
  • canoni sostenibili rispetto al reddito del nucleo familiare;
  • nessun versamento di deposito cauzionale alla sottoscrizione del contratto;
  • risorse a fondo perduto destinate all’ulteriore riduzione dei canoni di locazione;
  • durata contrattuale minima garantita di 3 anni + 2 al canone concordato corrispondente all’alloggio, come definito dall’accordo territoriale.
Nel periodo di validità del contratto di affitto stipulato nell’ambito del presente Regolamento locale è preclusa all’Utilizzatore ed al suo al nucleo familiare la possibilità:
  • di essere beneficiario di contributi per il sostegno alla locazione (Fondo per l’affitto, ex L. 431/1998 e L.R. 24/2001);
  • di essere beneficiario di contributo per le rinegoziazioni dei contrato di locazione.
Non è precluso l’accesso ai contributo del “Fondo per la morosità incolpevole”.

Descrizione

Il Comune di Portomaggiore ha formalmente aderito al programma regionale “Patto per la casa”, di cui alla Delibera Regionale n. 960 del 12/06/2023, approvando, con Deliberazione Consiglio Comunale n. 34 del 09/09/2024, le disposizioni attuative locali del Regolamento regionale e la convenzione gestionale per l’affidamento all’Azienda Casa Emilia Romagna -ACER Ferrara- del ruolo di “Agenzia per la locazione”.

La finalità del Programma è favorire l’immissione di nuovi alloggi sul mercato della locazione con canoni calmierati attraverso il riuso del patrimonio abitativo esistente non utilizzato, con una particolare attenzione verso la cosiddetta “fascia intermedia” composta da nuclei familiari che non hanno la possibilità di soddisfare autonomamente il proprio fabbisogno abitativo sul libero mercato ma che allo stesso tempo non possono accedere all’edilizia residenziale pubblica per mancanza dei requisiti.
Il Programma inoltre intende favorire l’uscita dei cittadini che hanno superato i limiti reddituali e di patrimonio mobiliare di permanenza nell’erp in un’ottica di più razionale utilizzo del patrimonio di edilizia residenziale pubblica oltre ad incentivare la formazione di soggetti gestori (chiamati “Agenzie”) in grado di gestire la locazione degli alloggi.


Come fare

Manifestazione di interesse dei soggetti Proprietari:
la manifestazione di interesse dei soggetti proprietari a mettere a disposizione il proprio alloggio per il Programma Patto per la Casa può essere inoltrata esclusivamente con accesso SPID  o CIE tramite il Modulo online reperibile sul sito di ACER Ferrara


Potenziali inquilini/utilizzatori
per essere inseriti nelle liste di potenziali Inquini/Utilizzatori va effettuata la richiesta esclusivamente con accesso SPID O CIE tramite il Modulo online reperibile sul sito di ACER Ferrara.

Cosa serve

- essere in possesso di credenziali SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS);
- documenti di identità e tutta la documentazione prevista per la presentazione della manifestazione di interesse.
È consigliabile preventivamente telefonare agli uffici di Acer preposti al fine di fare un recap della documentazione necessaria.

Cosa si ottiene

L’Agenzia procede all’attività di matching, ossia di individuazione dell’Utilizzatore che meglio si candida ad occupare un alloggio messo a disposizione del programma da un proprietario, sussistendone i requisiti di cui al Regolamento attuativo, fra cui  il rapporto canone-reddito reddito familiare netto che non deve eccedere i seguenti limiti massimi:
- 30% per la Fascia 9.360<ISEE ≤ 20.000 euro;

- 40% per la Fascia 20.000 < ISEE ≤ 35.000 euro.
La fase di assegnazione non segue graduatorie rigidamente predeterminate ma è finalizzata a definire il miglior incrocio tra offerta e domanda, sia con riferimento alle condizioni di sostenibilità sopra esposte, sia con riferimento alle oggettive condizioni deinuclei familiari che hanno richiesto l’accesso al Programma.

Nel caso di matching positivo il nucleo verrà contatto per l'eventuale inserimento all'interno del programma.

Tempi e scadenze

Durata della validità del Programma.
La durata del Programma è commisurata alla risorse effettivamente disponibili, in ragione della loro progressiva concessione durante la sua attuazione.

Accedi al servizio

Richiedi online

ACER Ferrara tel. 0532230339 – 0532230335 dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 12:30 e martedì dalle 15:30 alle 17:00. email: agenzia.locazione@acerferrara.it

ACER - Azienda Casa Emilia Romagna

Corso Vittorio Veneto, 7 -Ferrara

Ulteriori informazioni

Il programma regionale Patto per la casa, unitamente alle misure già attive quali fondo affitto, fondo morosità incolpevole e fondo rinegoziazione affitti rappresenta un'ulteriore azione a sostegno della locazione.
Tutte le misure sono state messe in campo dalla Regione Emilia-Romagna per limitare il disagio abitativo sempre più diffuso.

Si ricorda inoltre che il 18 luglio 2024 è stato depositato presso il Comune di Portomaggiore il nuovo accordo territoriale sui contratti di locazione a canone concordato siglato a livello locale dalle Associazioni Sindacali Territoriali dei Proprietari e degli Inquilini.

Condizioni di servizio

Contatti

Telefono: +39 0532.323.315
Telefono: +39 0532.323.333

Unità organizzativa responsabile

Ufficio servizi sociali

Piazza Giuseppe Verdi 22

Allegati

Ultimo aggiornamento: 28/10/2024, 09:57

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri