Le parti devono inoltrare all'ufficio di stato civile il modulo di istanza congiunta contenente le dichiarazioni e le notizie necessarie per avviare il procedimento. Tale modulo, debitamente sottoscritto, può essere inviato all'indirizzo g.casoni@comune.portomaggiore.fe.it o all'indirizzo PEC comune.portomaggiore@legalmail.it o, previo appuntamento, prodotto direttamente all'ufficio dello stato civile sito in Piazza Giuseppe Verdi, 22, in entrambi i casi allegando un documento di riconoscimento in corso di validità di ciascuna delle parti e segnalando uno o più riferimenti telefonici.
L'ufficio di stato civile verificherà le dichiarazioni rese e la possibilità di poter procedere. Se sussistono le condizioni stabilite per legge l'ufficio di stato civile stabilirà un appuntamento, in accordo con le parti.
A tale appuntamento le parti dichiareranno di fronte all'ufficiale di stato civile di volersi separare o divorziare.
Nello stesso giorno l'ufficiale di stato civile inviterà le parti a presentarsi ad un nuovo appuntamento che verrà fissato non prima di 30 giorni per confermare l'accordo.
Al secondo appuntamento l'ufficiale di stato civile recepirà la dichiarazione delle parti di confermare l'accordo.
Gli effetti della separazione o del divorzio decorreranno dalla data dell'accordo (primo appuntamento)
Se le parti non si presentano al secondo appuntamento di conferma dell'accordo, il primo atto di accordo non avrà alcun valore e se le parti conserveranno comunque l'intenzione di separarsi o divorziare occorre fissare un altro appuntamento per riformulare l'accordo.