La carta d'identità è rilasciata alle persone aventi nel comune la loro residenza o la loro dimora.
La validità della CIE varia a seconda dell’età del titolare al momento della richiesta del documento; in particolare, la CIE scade al primo compleanno dopo:
- 3 anni dalla data di emissione per i minori che hanno meno di 3 anni di età;
- 5 anni dalla data di emissione per i minori con un’età compresa tra i 3 e i 18 anni;
- 9 anni più i giorni intercorrenti fra la data della richiesta e la data di nascita per tutti gli altri.
La CIE rilasciata a cittadini impossibilitati temporaneamente al rilascio delle impronte digitali ha una validità di 12 mesi dalla data di emissione del documento.
La carta d'identità è titolo valido per l'espatrio anche per motivi di lavoro negli Stati membri dell'Unione europea e in quelli con i quali vigono particolari accordi internazionali.
La carta d'identità elettronica (CIE) può essere rinnovata a decorrere dal 180° giorno precedente la scadenza.
La carta d'identità cartacea, ancorché in corso di validità, può essere rinnovata prima del 180° giorno precedente la scadenza.
N.B. Le carte d'identità sono rilasciabili ai cittadini residenti in Comune di Portomaggiore o ivi domiciliati. Il domicilio in Comune di Portomaggiore ne presuppone la dimora, anche se ciò non comporta l'iscrizione anagrafica, per motivi che rendono impossibile recarsi al proprio Comune di iscrizione anagrafica.
Non sono rilasciabili carte d'identità a cittadini iscritti nell'anagrafe di Comuni limitrofi per motivi che attengono ai tempi di attesa per ottenere il documento nel proprio Comune.