Rinnovo della dichiarazione di dimora abituale per cittadino stranieri non UE

• Servizio attivo

Dichiarazione di rinnovo della dichiarazione di dimora abituale per i cittadini non facenti parte di Stati UE.

Ai cittadini stranieri non appartenenti ad uno Stato dell'Unione Europea.

Gli stranieri non UE iscritti in anagrafe hanno l'obbligo di rinnovare all'ufficiale di anagrafe la dichiarazione di dimora abituale nel comune di residenza, entro sessanta giorni dal rinnovo del permesso di soggiorno, corredata dal permesso medesimo e, comunque, non decadono dall'iscrizione nella fase di rinnovo del permesso di soggiorno. Per gli stranieri muniti di carta di soggiorno, il rinnovo della dichiarazione di dimora abituale è effettuato entro sessanta giorni dal rinnovo della carta di soggiorno. L'ufficiale di anagrafe aggiornerà la scheda anagrafica dello straniero, dandone comunicazione al questore.

Come fare

I cittadini non UE possono presentare la dichiarazione di rinnovo della dimora abituale utilizzando attraverso una delle seguenti modalità:

• direttamente all'Ufficio Anagrafe, presso la sede dell'Ufficio, solo previo appuntamento. Utilizza l'agenda di prenotazione on line;
  • per posta all'indirizzo dell'Ufficio;
  • per fax;
  • per via telematica all'indirizzo di posta certificata del Comune.

La dichiarazione, il titolo di soggiorno rinnovato ed un documento di identità.

La conservazione dell'iscrizione anagrafica.

Tempi e scadenze

La dichiarazione di rinnovo della dimora abituale deve essere presentata alla scadenza del permesso di soggiorno o al massimo, trascorsi sei mesi dalla scadenza del permesso di soggiorno o della carta di soggiorno, previo avviso da parte dell'ufficio, nei successivi 30 giorni.

Non vi sono costi da sostenere a carico dell'utente.

Procedure collegate all'esito

In caso di mancato rinnovo della dichiarazione il cittadino verrà cancellato dall'anagrafe della popolazione residente.

Vincoli

In difetto di produzione della dichiarazione di rinnovo della dimora abituale, nei tempi indicati, il cittadino verrà cancellato dall'anagrafe della popolazione residente.

Telefono: +39 0532.323.305
Telefono: +39 0532.323.307

Unità organizzativa responsabile

Dichiarazione di rinnovo della dimora abituale