Quando, dove e come si vota

Informazioni sulle date delle elezioni regionali, dove e come si vota, modalità di identificazione dell'elettore al seggio, altre infromazioni utili.

Quando, dove e come si vota
Didascalia

Quando si vota

Le elezioni regionali del 2024 si tengono:

domenica 17 novembre dalle ore 07:00 alle ore 23:00.
lunedì 18 novembre dalle ore 07:00 alle ore 15:00.

Le operazioni di spoglio delle schede iniziano subito dopo la chiusura delle votazioni.

Dove si vota - Identificazione degli elettori al seggio.

Gli elettori e le elettrici possono votare nel Comune di residenza presso la sezione e il numero di seggio riportati sulla propria tessera elettorale.

L’elettore che si presenta a votare deve essere anzitutto identificato dal presidente di seggio. 
L’identificazione può avvenire: 

1. mediante presentazione della carta d’identità o di un altro docu­mento di identificazione rilasciato da una pubblica amministrazione purché munito di fotografia: in tal caso, nell’apposita colonna della lista sezionale devono essere indicati gli estremi del documento. I presidenti devono vigilare sull’osservanza di tale prescrizione. L’elettore, se è sprovvisto di altro documento di riconoscimento ed ha chiesto al proprio comune il rilascio della carta d’identità elettro­nica (CIE), può esibire la ricevuta della relativa richiesta, in quanto munita della fotografia e dei dati anagrafici del titolare nonché del numero della stessa CIE. Per l’identificazione degli elettori sono validi anche: 
- le carte di identità e gli altri documenti di identificazione rilasciati dalla pubblica amministrazione, anche se scaduti, purché siano sotto ogni altro aspetto regolari e assicurino la identificazione del­l’elettore; 
- le tessere di riconoscimento rilasciate dall’Unione Nazionale Uffi­ciali in Congedo d’Italia purché munite di fotografia e convalidate da un Comando militare; 
- le tessere di riconoscimento rilasciate dagli ordini professionali pur­ché munite di fotografia; in mancanza di un idoneo documento;
2. l’identificazione può avvenire per attestazione di uno dei componenti del seggio che conosca per­sonalmente l’elettore; 
3. in mancanza di un idoneo documento e se nessuno dei componenti del seggio è in grado di accertare l’identità dell’elettore, l’identifica­zione può avvenire per attestazione di un altro elettore del comune. Quest’ultimo elettore deve essere personalmente conosciuto da uno dei componenti del seggio o deve essere stato ammesso a vo­tare in base a un regolare documento di identificazione rilasciato da una pubblica amministrazione.

Chi può votare

Possono votare tutti i cittadini e le cittadine che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età alla data del 17 novembre 2024.

Cittadini italiani

Le cittadine e i cittadini italiani residenti in Italia possono votare nel Comune di residenza presso la sezione e il numero di seggio riportati sulla propria tessera elettorale.
Per le elezioni regionali non è possibile votare dall'estero, né per corrispondenza, né in altro modo.
I residenti all'estero, iscritti all'AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero), riceveranno una cartolina che li informa delle elezioni e della data di svolgimento.
Per le elezioni regionali non è possibile il voto per corrispondenza, non essendo previsto dalla legge.

Informazioni sulle agevolazioni di vaggio per raggiungere il Comune ove gli elettori possono votare.

Come si vota

L'elettore deve presentarsi al seggio con un documento di identità valido e la tessera elettorale. Chi non ha la tessera o l'ha smarrita può richiederla all'ufficio elettorale del comune di residenza.

Per quanto attiene la modalità di voto, ciascun elettore può:

  • votare solo per una candidata o candidato alla carica di presidente della Giunta regionale tracciando un segno sul relativo rettangolo;
  • votare una candidata o candidato alla carica di presidente della Giunta regionale, tracciando un segno sul relativo rettangolo, e per una delle liste collegate, tracciando un segno sul contrassegno di una di tali liste;
  • votare disgiuntamente per una candidata o candidato alla carica di presidente della Giunta regionale, tracciando un segno sul relativo rettangolo, e per una delle altre liste non collegate, tracciando un segno sul contrassegno di una di tali liste;
  • votare a favore solo di una lista tracciando un segno sul contrassegno; in tale caso il voto si intende espresso anche a favore della candidata o candidato presidente della Giunta regionale a essa collegato.
L'elettore può esprimere nelle apposite righe della scheda, uno o due voti di preferenza per una candidata o candidato a consigliere regionale, scrivendo il cognome (o il cognome e nome) della candidata/o o dei due candidati compresi nella stessa lista.

Nel caso di espressione di due preferenze, esse devono riguardare candidati di sesso diverso della stessa lista, pena l'annullamento della seconda preferenza.

Video illustrativo alla pagina dedicata della Regione Emilia Romagna

Divieto di introdurre all’interno delle cabine elettorali telefoni cellulari

Per assicurare il regolare svolgimento delle operazioni elettorali e, in particolare, la libertà e segretezza della espressione del voto, la legge fa divieto di introdurre all’interno delle cabine elettorali “telefoni cellulari o altre apparecchiature in grado di fotografare o registrare immagini”.
L'elettore è invitato a depositare le anzidette apparecchiature delle quali sia in possesso.
Tali apparecchiature sono prese in consegna dal presidente per essere restituite all’elettore, insieme al documento di identificazione e alla tessera elettorale, dopo l’espressione del voto.
Per gli eventuali contravventori al divieto è prevista la sanzione dell’arresto da tre a sei mesi e dell’ammenda da 300 a 1.000 euro.

Ultimo aggiornamento: 12/11/2024, 18:34

Quando, dove e come si vota

Informazioni sulle date delle elezioni regionali, dove e come si vota, modalità di identificazione dell'elettore al seggio, altre infromazioni utili.

Risultati in tempo reale

Dati affluenze e risultati dello scrutinio

Orari di apertura straordinaria per il rilascio delle tessere elettorali

Orari di apertura straordinari per il rilascio delle tessere elettorali

Criteri di nomina degli scrutatori ai seggi

Manifestazione di disponibilità alla nomina di scrutatore di seggio elettorale da parte di coloro che sono iscritti all'Albo degli scrutatori. Termine scaduto

Tessera elettorale

Invito a verificare il possesso della tessera elettorale o l'esaurimento degli spazi ai fini del rilascio di una nuova tessera.

Ubicazione delle sedi di seggio elettorale

Ubicazione delle sedi di seggio elettorale e relative sezioni

Voto a domicilio

Termini entro i quali presentare la domanda: da Martedì 8 Ottobre 2024 a Lunedì 28 Ottobre 2024
Termine scaduto

Ubicazione ed assegnazione dei tabelloni riservati all’affissione dei manifesti di propaganda elettorale.

Spazi destinati e riservati all'affissione dei manifesti di propaganda elettorale.

Agevolazioni tariffarie per i viaggi ferroviari, via mare, autostradali e aerei.

Agevolazioni tariffarie per i viaggi in favore dei cittadini italiani residenti in Italia o residenti all’estero che si rechino nella località di iscrizione elettorale (o località limitrofe) per esercitarvi il diritto di voto.

Trasporto al seggio degli elettori non deambulanti

Servizio di trasporto degli elettori non in grado di raggiungere autonomamente il seggio.

Voto assistito

Procedimento per il voto assistito in cabina per gli elettori affetti da grave infermità.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri