Iscrizione all'Albo dei Presidenti di Seggio Elettorale

Iscrizione all'Albo dei Presidenti di Seggio Elettorale.

Iscrizione all

Ai cittadini residenti ed iscritti nelle liste elettorali del Comune. Essi possono richiedere l'iscrizione nell'Albo dei Presidenti di Seggio Elettorale, entro il mese di ottobre di ciascun anno.

Descrizione

È la richiesta di iscrizione all'Albo delle persone idonee ad essere nominate Presidente di Seggio Elettorale.
Il Presidente di Seggio è il responsabile del buon andamento delle operazioni elettorali presso il seggio al quale è assegnato.
L'iscrizione all'albo è condizione necessaria per essere designati in occasione delle consultazioni elettorali. Il presidente di seggio elettorale è nominato in occasione delle consultazioni elettorali dal Presidente della Corte d'Appello.
Il Sindaco, con pubblico manifesto, affisso il 1° ottobre di ogni anno, avvisa tutti gli elettori in possesso dei requisiti richiesti a presentare domanda entro il 31 ottobre, al fine di essere inseriti nell'albo delle persone idonee all'Ufficio di Presidente di seggio elettorale.
Chi è già iscritto non deve ripetere la richiesta ogni anno.

cittadini maggiorenni possono richiedere l'iscrizione nell'Albo dei Presidenti di Seggio Elettorale, entro il mese di ottobre di ciascun anno mediante l'apposito modulo medinate una dele seguenti modalità:
a)  consegna diretta all'Ufficio Elettorale, presso la sede dell'Ufficio sito in Portoinforma, Piazza Giuseppe Verdi, n. 22 – 44015 Portomaggiore (FE), solo previo appuntamento. Utilizza l'agenda di prenotazione on line.
b)  per posta ordinaria indirizzata a: Comune di Portomaggiore, Ufficio Elettorale – Piazza Giuseppe Verdi, 22 – 44015 Portomaggiore (FE), allegando copia di un documento di identità in corso di validità;
c) per fax al numero 0532/323331 allegando copia di un documento di identità in corso di validità;
d) per via telematica all'indirizzo di posta certificata comune.portomaggiore@legalmail.it. Quest'ultima modalità di inoltro dell'istanza di variazione anagrafica è consentita a condizione che la dichiarazione, trasmessa sia mediante posta elettronica ordinaria, sia mediante posta elettronica certificata, sia sottoscritta con firma digitale o con firma autografa ed il corredo della copia del documento d'identità del dichiarante (acquisite mediante scanner).

La richiesta di iscrizione, indirizzata al Sindaco, redatta in carta libera e completa delle dichiarazioni relative al possesso dei requisiti, deve essere presentata all'Ufficio Elettorale con sede in Portoinforma Piazza Giuseppe Verdi, n. 22 - 44015 Portomaggiore (Fe).

L'iscrizione nell'Albo dei Presidenti di seggio.

A gennaio dell'anno successivo alla presentazione della domanda di iscrizione l'albo verrà aggiornato con le domande di iscrizione presentate.

Nessun costo è previsto a carico dell'utenza.

Ufficio elettorale - Leva militare

Vincoli

Per poter svolgere la funzione di Presidente di Seggio Elettorale bisogna:

• essere iscritti nelle liste elettorali del Comune;
  • essere in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
  • avere età compresa fra i 18 e i 70 anni.
Sono esclusi dalle funzioni di Presidente di seggio elettorale:
  • coloro che, alla data delle elezioni, abbiano superato il 70° anno di età;
  • i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e delle Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  • gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
  • i sanitari delle U.S.L. che svolgono le funzioni già di competenza dei medici provinciali, ufficiali sanitari e medici condotti;
  • i Segretari comunali ed i dipendenti del Comune addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali dei Comuni;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Ufficio elettorale - Leva militare

Ultimo aggiornamento: 13/04/2024, 17:15