Contratti affidamento lavori

INFORMATIVA per il trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 del Regolamento europeo n. 679/2016

- Stipula di contratti sotto forma di atto pubblico amministrativo, scrittura privata autenticata, scrittura privata, scambio di lettere commerciali;
- Registrazione, trascrizione, volture immobiliari ove previste;
- Gestione procedure di selezione del contraente per affidamenti di lavori, servizi e forniture.

1. Premessa
Ai sensi dell'art. 13 del Regolamento europeo n. 679/2016, il comune di Portomaggiore, in qualità di “Titolare” del trattamento, è tenuta a fornirle informazioni in merito all'utilizzo dei suoi dati personali.

2. Identità e i dati di contatto del titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento dei dati personali di cui alla presente Informativa è comune di Portomaggiore , con sede in Portomaggiore , Piazza Umberto I°, 5, cap 44015.
Al fine di semplificare le modalità di inoltro e ridurre i tempi per il riscontro si invita a presentare le richieste di cui al paragrafo n. 10, al Comune di Portomaggiore, e-mail comune.portomaggiore@legalmail.it

3. Il Responsabile della protezione dei dati personali
Il comune di Portomaggiore ha designato quale Responsabile della protezione dei dati la società LepidaSpA (dpo-team @ lepida.it)

4. Responsabili del trattamento
L'Ente può avvalersi di soggetti terzi per l'espletamento di attività e relativi trattamenti di dati personali di cui l'Ente la titolarità. Conformemente a quanto stabilito dalla normativa, tali soggetti assicurano livelli esperienza, capacità e affidabilità tali da garantire il rispetto delle vigenti disposizioni in materia di trattamento, ivi compreso il profilo della sicurezza dei dati.
Vengono formalizzate da parte dell'Ente istruzioni, compiti ed oneri in capo a tali soggetti terzi con la designazione degli stessi a "Responsabili del trattamento". Vengono sottoposti tali soggetti a verifiche periodiche al fine di constatare il mantenimento dei livelli di garanzia registrati in occasione dell'affidamento dell'incarico iniziale.

5. Soggetti autorizzati al trattamento
I Suoi dati personali sono trattati da personale interno previamente autorizzato e designato quale incaricato del trattamento, a cui sono impartite idonee istruzioni in ordine a misure, accorgimenti, modus operandi, tutti volti alla concreta tutela dei tuoi dati personali.

6. Finalità e base giuridica del trattamento
Il trattamento dei suoi dati personali viene effettuato dal comune di Portomaggiore, per lo svolgimento di funzioni istituzionali e, pertanto, ai sensi dell'art. 6 comma 1 lett. e) del GDPR non necessita del suo consenso.
I dati personali sono trattati per le seguenti finalità:
a) Stipula di contratti sotto forma di atto pubblico amministrativo, scrittura privata autenticata, scrittura privata, scambio di lettere commerciali;
b) Registrazione, trascrizione, volture immobiliari ove previste;
c) Gestione procedure di selezione del contraente per affidamenti di lavori, servizi e forniture.

7. Destinatari dei dati personali
I suoi dati personali, oltre ad essere trattati all'interno dell'Ente, sono oggetto di comunicazione o diffusione a seconda della tipologia di procedimento e/o sub procedimenti di competenza del Servizio intestato nell'ambito del quale sono stati raccolti:
- nell'ambito della “Registrazione, trascrizione, volture immobiliari ove previste”, i suoi dati possono essere comunicati all'Agenzia delle Entrate di Ferrara per registrazione in ottemperanza alle previsioni del D.P.R. 131/1986 “Testo Unico delle disposizioni concernenti l'imposta di registro” e s.m.ei. e all'Agenzia delle Entrate Direzione Provinciale di FERRARA - Ufficio provinciale – Territorio (ex Conservatoria dei registri Immobiliari) per trascrizione e/o voltura in ottemperanza delle previsioni del D.Lgs. 347/1990 e s.m.ei.;
- nell'ambito della “Gestione procedure di selezione del contraente per affidamenti di lavori, servizi e forniture”, i suoi dati possono essere comunicati a:
- ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione) nell'ambito del servizio AVCPASS
- BDNA (Banca dati Nazionale Antimafia)
- SITAR ER
- INPS/INAIL per richiesta DURC On Line
- Altri operatori economici partecipanti alla procedura di gara nel caso di richieste di accesso agli atti;
il tutto ai sensi del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. (Codice dei Contratti); inoltre saranno oggetto di pubblicazione obbligatoria nei limiti di legge secondo i tempi e con le modalità normativamente stabilite.

8. Trasferimento dei dati personali a Paesi extra UE
I suoi dati personali non sono trasferiti al di fuori dell'Unione europea, ma ove ne è prevista la pubblicazione sul sito istituzionale dell'Ente essi risulteranno liberamente accessibili anche da paesi al di fuori dell'Unione europea.

9. Periodo di conservazione
I suoi dati sono conservati per un periodo non superiore a quello necessario per il perseguimento delle finalità sopra menzionate. A tal fine, anche mediante controlli periodici, viene verificata costantemente la stretta pertinenza, non eccedenza e indispensabilità dei dati rispetto al rapporto, alla prestazione o all'incarico in corso, da instaurare o cessati, anche con riferimento ai dati che Lei fornisce di propria iniziativa. I dati che, anche a seguito delle verifiche, risultano eccedenti o non pertinenti o non indispensabili non sono utilizzati, salvo che per l'eventuale conservazione, a norma di legge, dell'atto o del documento che li contiene. La informo, tuttavia, che i suoi dati potranno essere conservati anche oltre il periodo di tempo necessario alle finalità sopra indicate, se ciò si renda necessario per fini di archiviazione nel pubblico interesse, di ricerca storica o a fini statistici, come previsto dall'art. 5 del Regolamento Europeo n. 679/2016.

10. I suoi diritti
Nella sua qualità di interessato, Lei ha diritto:
· di accesso ai dati personali;
· di ottenere la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano;
· di opporsi al trattamento;
· di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali.

11. Conferimento dei dati
Il conferimento dei Suoi dati, avvenuto nell'ambito di procedimenti e/o sub procedimenti di:
a) Stipula di contratti sotto forma di atto pubblico amministrativo, scrittura privata autenticata, scrittura privata, scambio di lettere commerciali;
b) Registrazione, trascrizione, volture immobiliari ove previste;
c) Gestione procedure di selezione del contraente per affidamenti di lavori, servizi e forniture;
è necessario per consentire allo scrivente Titolare, di adempiere ad un obbligo legale o per l'esecuzione di un compiti di interesse pubblico o connesso ai pubblici poteri di cui lo scrivente Ente locale è investito per legge.

Il Responsabile del procedimento
d.ssa Alessandra Laghezza

Ultimo aggiornamento: 14/02/2024, 13:06

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri