Piano comunale di protezione civile

Il Piano

Il Piano Speditivo di Protezione Civile è uno strumento di pianificazione che individua le procedure necessarie per il coordinamento dei soccorsi ed il superamento di un'emergenza in atto ai fini di una rapida ed ordinata evacuazione.
I piani di emergenza speditivi sono documenti finalizzati alla salvaguardia dei cittadini e dei beni, attraverso l'utilizzo di strategie operative finalizzate a minimizzare il danno di un determinato evento.
Il presente piano individua tre scenari di rischio (sismico, idraulico e industriale) e i relativi modelli di intervento associati.
Il Comune di Portomaggiore si è dotato di Piano Speditivo di Protezione Civile approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 8 del 25/03/2013.
Successivamente nel 2017, a seguito di modifiche introdotte nel sistema di allertamento dalla regione Emilia Romagna, è stato adottato un aggiornamento al piano (modello operativo di intervento) con Delibera di Giunta Comunale n. 85 del 18/12/2017.
Di seguito viene pubblicata la documentazione che può essere oggetto di libera consultazione da parte della cittadinanza.

Ultimo aggiornamento: 29/03/2024, 10:01

Piano Neve

Per fronteggiare eventuali fenomeni di emergenza e contenere i disagi alla cittadinanza in caso di abbondanti nevicate, maltempo e ghiaccio.