Esatta indicazione del nome in atti anagrafici e di stato civile

La persona, il cui nome è indicato in modi diversi nei documenti, può dichiarare all'ufficiale dello stato civile del Comune in cui è stato registrato il suo atto di nascita come dev'essere indicato il nome in tutti i certificati.

Esatta indicazione del nome in atti anagrafici e di stato civile

A tutti i cittadini che, in diversi documenti amministrativi, sono indicati con nome diverso.g.c

Descrizione

La persona, il cui nome è indicato in modi diversi nei documenti amministrativi che la riguardano, può dichiarare all'ufficiale dello stato civile del Comune in cui è stato registrato il suo atto di nascita, formato prima del 20 marzo 2001, come dev'essere indicato il nome in tutti i certificati di stato civile e anagrafici. Non si potrà comunque alterare l'ordine degli elementi onomastici che formano il nome (ad es. Maria Luisa Giovanna potrà scegliere di essere indicata come Maria, oppure come Maria Luisa o Maria Luisa Giovanna).
L'unica ipotesi in cui è possibile non tenere in considerazione l'ordine dei nomi è quella in cui la persona dimostra, con produzione di documenti, di essere sempre stata identificata con quel nome (ad es. Maria Luisa Giovanna potrà dimostrare di essere conosciuta solo con il nome Giovanna).

I cittadini possono presentare le istanze di variazione dell'ordine degli elementi che compongono il nome anagrafica, utilizzando l'apposito, attraverso una delle seguenti modalità:
- direttamente all'Ufficio di stato civile, presso la sede dell'Ufficio sito in Portoinforma, Piazza Giuseppe Verdi, n. 22 – 44015 Portomaggiore (FE), solo previo appuntamento;
- per raccomandata indirizzata a: Comune di Portomaggiore, Ufficio Anagrafe – Piazza Giuseppe Verdi, 22 – 44015 Portomaggiore (FE), allegando copia di un documento di identità in corso di validità;
- per fax al numero 0532/323331 allegando copia di un documento di identità in corso di validità;
- per via telematica all'indirizzo di posta certificata comune.portomaggiore@legalmail.it. Quest'ultima modalità di inoltro dell'istanza di variazione anagrafica è consentita a condizione che la dichiarazione, trasmessa sia mediante posta elettronica ordinaria, sia mediante posta elettronica certificata, sia sottoscritta con firma digitale o con firma autografa ed il corredo della copia del documento d'identità del dichiarante (acquisite mediante scanner).

Il modulo di dichiarazione con il corredo di un documento di identità o riconoscimento.

L'esatta indicazione del nome in tutti i certficiati anagrafici, di stato civile e sulla carta d'identità.

30 giorni dalla data di presentazione della dichiarazione.

Nessun costo è previsto a carico dell'utenza.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ufficio stato civile

Ufficio stato civile

Dichiarazione dell’esatta indicazione degli elementi del nome

Ultimo aggiornamento: 13/04/2024, 17:53