L’Oca selvatica e la Cicogna bianca sono le protagoniste indiscusse di questa oasi nel territorio ferrarese, una zona umida di straordinario valore naturalistico per la salvaguardia di numerose specie animali e vegetali. Un paradiso di oltre 52 ettari immerso nelle antiche Valli del Mezzano, composto da uno specchio d’acqua centrale e da 3 più piccoli.
Camminando o pedalando attorno allo specchio d’acqua puoi osservare una grande varietà di specie animali e vegetali. Sai che a oggi in Oasi nidificano più di 300 coppie di Oca selvatica e 4 coppie di Cicogna bianca?
Ogni angolo e scorcio della Riserva ti permette di osservare tantissimi tipi di uccelli. Tra il canneto si nascondono aironi, garzette, nitticore; nelle acque delle vasche nuotano diverse specie di anatre come alzavole, marzaiole, codoni assieme a svassi e a oche selvatiche. Nelle acque del prato umido si affollano i limicoli, cavalieri d’Italia, spatole e nel cielo volteggiano splendidi rapaci. Non è raro imbattersi nel bellissimo e colorato Martin pescatore e non sfuggiranno, agli occhi più attenti, i tanti passeriformi che vivono della ricchissima vegetazione dell’Oasi.
Possibilità di visita guidata.
Su prenotazione possibilità di visite guidate in Oasi per gruppi di minimo 10 partecipanti.
contatti
Tel. +39 335 236673
mail: ansevallivediporto@atlantide.net