Richiesta dieta sanitaria e pasti alternativi

Moduli diete e pasti alternativi

Descrizione

Per attivare  diete sanitarie e pasti alternativi è necessario presentare, entro il 30 giugno, apposita richiesta compilando la modulistica come di seguito descritto:
- Modulo A e Modulo B, da consegnare unitamente al modulo B (o altro certificato medico) e compilare per la richiesta di attivazione o annullamento di dieta sanitaria;
- Modulo C, dedicato a richiesta di attivazione o annullamento di pasti alternativi per motivi etico-religiosi.

CERTIFICATI MEDICI E DURATA DELLA RICHIESTA
Sono accettati solo certificati di medici specialisti (pediatra, allergologo, gastroenterologo, ecc). 
Non potranno essere accettate dichiarazioni di figure sanitarie e non o referti di esami di laboratorio non accompagnati da certificato medico.
Tutte le modifiche, integrazioni, restrizioni, annullamento di diete sanitarie vanno accompagnate da certificato medico. 
La richiesta di dieta sanitaria può avere validità per più di un solo anno scolastico nei casi in cui sia espressamente indicato nel certificato medico o nei casi di patologie permanenti quali celiachia, diabete, favismo.

ESCLUSIONI DI ALIMENTI
Per principio di precauzione e per diminuire il rischio di contaminazione e di errore nella produzione delle Diete Sanitarie, CIRFOOD prevede, per alcune categorie alimentari, l'esclusione degli alimenti appartenenti all'intera categoria cui l'alimento citato nel Modulo e nel certificato medico fa parte (es: no formaggio diventa no latte, no noci diventa no frutta a guscio, no uovo crudo diventa no uovo, ecc.). 
Per la somministrazione del pane, poiché lo stesso è artigianale e potrebbe contenere tracce di allergeni diversi dal glutine, si richiede al genitore di autorizzare la somministrazione dello stesso. Per le diete a rischio vita è necessario che tale autodichiarazione sia accompagnata da autorizzazione nel certificato medico (come da Modulo B). 

PASTI ALTERNATIVI PER MOTIVI ETICO-RELIGIOSI
La richiesta di pasto alternativo avrà validità per l'intero ciclo scolastico, salvo annullamenti inviati tramite modulo C. 

Le richieste di diete speciali vanno inviate al seguente indirizzo: comune.portomaggiore@legalmail.it e saranno trasmesse a CIRFOOD- gestore del servizio per conto del Comune -  per l'elaborazione delle diete personalizzate.
Tipo documento Modulistica
Data inizio validità 18 gennaio 2024
Data fine validità 30 settembre 2024
Formati pdf
Licenza Pubblico dominio

Documenti

Ufficio responsabile

Ufficio servizi educativi e scolastici

Piazza Giuseppe Verdi 22

Servizi collegati

Refezione scolastica

Come funziona il servizio di refezione per alunni iscritti all'Istituto Comprensivo di Portomaggiore, le richieste di diete speciali, i costi e i pagamenti

Ultimo aggiornamento: 12/09/2024, 16:39

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri