Ufficio contratti

Attività contrattuale della PA, supporto giuridico legale ai settori CDR. Controllo esecuzione dei contratti di assicurazione. Istruttoria sinistri passivi o attivi per l'Ente.

Competenze

Coordinamento e cura dell’attività contrattuale dell’Ente, in particolare:
- fase propedeutica: acquisizione documenti e garanzie e relativa istruttoria, controllo avvenuta verifica con buon esito, effettuata da parte del servizio competente rispetto all'oggetto del singolo contratto, del possesso in capo al contraente dei requisiti per contrattare con la P.A., liquidazione e recupero delle spese, stesura dei testi contrattuali;
- fase di stipula: assistenza in sede di ricezione del contratto in forma pubblica amministrativa o di sottoscrizione in forma di scrittura privata,  tenuta del Repertorio delle scritture private autenticate e degli atti pubblici amministrativi, tenuta del Registro delle scritture private;
- fase successiva: predisposizione proposte di atti, da adottare dal parte del Dirigente del Settore Finanze, occorrenti per versamento delle imposte per la eventuale registrazione presso l’Agenzia delle Entrate nonchè per eventuale trascrizione e voltura di atti relativi a diritti reali immobiliari, trasmissione alle Parti della copia dei contratti stipulati, completi dei riferimenti di registrazione, trascrizione e voltura per i casi in cui il compimento di dette formalità sia previsto;
- supporto consulenziale alle strutture dell’Ente per la cura della fase di esecuzione dei contratti.

Predispone le proposte di atti da adottare da parte del Dirigente del Settore Finanze relativi all'assolvimento dell'imposta annuale di registro dovuta sui contratti di locazione immobiliare. Cura l'esecuzione delle relative comunicazioni all'Agenzia dell'Entrate. Effettua le relative comunicazioni ai conduttori.

Predispone le proposte di atti da adottare da parte del Dirigente del Settore Tecnico relativi al versamento da parte dei conduttori dei canoni di locazione immobiliare. Effettua le relative comunicazioni ai conduttori fornendo le indicazioni sulle modalità di versamento del canone ed inviando i relativi modelli di pagamento PagoPA.

Svolge controllo sulla corretta esecuzione dei contratti di assicurazione dell'Ente in funzione di Staff con il Dirigente del Settore Finanze.

Cura l'istruttoria relativa ai sinistri  passivi o attivi per l'Ente in funzione di Staff rispettivamente con il Dirigente del Settore Finanze e con il Dirigente del Settore Tecnico.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Settore Staff del Segretario Generale

Il Settore supporta il Segretario Generale e si occupa, in particolare, di contratti, appalti e organi istituzionali.

Assessori di riferimento

Bernardi Dario

Sindaco

Responsabili

Crivellari Rita

Dirigente Apicale - Segretario comunale

Persone

Laghezza Alessandra

Responsabile di Servizio

Zagagnoni Vanni

Referente amministrativo

Servizi collegati

Istruttoria sinistri passivi

Istruttoria relativa ai sinistri passivi per l'Ente in funzione di Staff rispettivamente con il Dirigente del Settore Finanze e con il Dirigente del Settore Tecnico

Sede principale

Residenza Municipale

Piazza Umberto I n.5

Contatti

Orari

Il personale assegnato al Servizio Contratti Appalti ed Organi Istituzionali osserva gli orari sotto indicati e, compatibilmente con l'attività d'ufficio in corso, nell'ambito delle fasce orarie indicate, può ricevere i soggetti interessati anche senza appuntamento.

  Mattina Pomeriggio
Lunedì 9:00 - 13:00  
Martedì 9:00 - 13:00  
Mercoledì 9:00 - 13:00  
Giovedì   16:00 - 18:00
Venerdì 9:00 - 13:00  

 

Ultimo aggiornamento: 04/04/2024, 14:55

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri