Utilizzo impianti sportivi scolastici in orario extrascolastico

Il Comune concede in uso temporaneo gli impianti sportivi scolastici in orario extra didattico a società sportive, associazioni sportive dilettantistiche, enti, associazioni e gruppi temporanei, in accordo con l'Istituzione Scolastica

Utilizzo impianti sportivi scolastici in orario extrascolastico

- Società e Associazioni sportive dilettantistiche che svolgono attività sportiva, compresa l'attività didattica e formativa, operanti nell'ambito di una Federazione sportiva nazionale (FSN), Disciplina sportiva associata (DSA) o di un Ente di promozione sportiva (EPS) riconosciuto dal CONI, iscritte nel Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche istituito presso il Dipartimento per lo sport della Presidenza del Consiglio dei ministri, ai sensi del D. Lgs 39/2021 ovvero nella sezione speciale per le Società e Associazioni sportive riconosciute dal Comitato italiano paralimpico (CIP);
- Associazioni e società sportive dilettantistiche anche non riconosciute dal CONI o non affiliate ad Enti di promozione sportiva che praticano attività sportiva meramente amatoriale, purché in possesso di una struttura organizzativa minima (statuto, atto costitutivo, codice fiscale).

Il Comune di Portomaggiore, come previsto dal Regolamento Comunale per l'utilizzo degli impianti sportivi scolastici al di fuori dell'orario scolastico, approvato con Deliberazione C.C.  n.  41 del 27/07/2023 concede in uso temporaneo gli impianti sportivi scolastici in orario extra didattico a società sportive, associazioni sportive dilettantistiche nonché enti, associazioni e gruppi temporanei, secondo un piano di utilizzo, in accordo con l'Istituzione Scolastica

Gli impianti oggetto della concessione sono:
Palestra Via Padova, 13 - Portomaggiore
Pista atletica/impianti esterni Polo Scolastico Via Padova, 13 - Portomaggiore

- Concessione uso stagionale
La richiesta di concessione d'uso stagionale di un impianto sportivo scolastico deve effettuata esclusivamente on line utilizzando apposita modulistica da parte del legale rappresentante del soggetto richiedente (o figura analoga) entro il 30 Giugno di ogni anno.
Non saranno accolte domande trasmesse con modalità diversa da quella indicata.  Per il primo anno di applicazione del presente regolamento il termine è fissato al 15/09/2023.

- Concessione uso occasionale
Le utilizzazioni occasionali degli impianti, non incluse nella programmazione annuale, possono essere autorizzate dal Comune a condizione che non si modifichi la programmazione già effettuata o che la modifica permetta di soddisfare le necessità dei precedenti richiedenti.

Le domande dovranno essere presentate almeno 30 giorni prima della data per la quale viene richiesto l'uso dell'impianto, salvo che il richiedente dimostri di non aver potuto programmare tempestivamente l'attività cui si riferisce la richiesta per cause indipendenti dalla sua volontà, essendo riservata ogni valutazione al Comune.
Nella domanda dovrà essere specificato il giorno, l'ora d'inizio e di fine dell'attività, il tipo di attività nonché la documentazione a corredo dell'istanza. La richiesta non impegna in alcun caso il Comune.

La richiesta di concessione in oggetto, per uso stagionale o occasionale, deve pervenire utilizzando esclusivamente e tassativamente il presente modulo, da trasmettere, debitamente compilato in ogni sua parte, all'indirizzo PEC comune.portomaggiore@legalmail.it

La richiesta per uso occasionale delle palestre può essere presentata in qualunque periodo dell'anno e verrà accolta sulla base della effettiva disponibilità degli spazi, ad avvenuta assegnazione dei medesimi per uso stagionale.

In attesa di indicazione precise da parte dell'Istituzione Scolastica si può anticipare che gli impianti saranno disponibilili, indicativamente nelle seguenti giornate e orari:
-dal lunedi al venerdì dalle ore 16.30
-sabato intera giornata
-domenica intera giornata

Concessione utilizzo della palestra scolastica in orario extra-didattico di tipo temporaneo o stagionale.

Il modulo per la richiesta di uso stagionale delle palestre per la stagione sportiva 2023-2024 va presentato entro il giorno lunedì 15 settembre 2023. Le richieste pervenute dopo la scadenza suindicata verranno esaminate in tempi successivi e in subordine rispetto a quelle presentate nei termini stabiliti.

L'utilizzatore dell'impianto, per lo svolgimento delle attività richieste ed autorizzate, corrisponderà al Comune di Portomaggiore le quote da questo stabilite per l'utilizzo dell'impianto.
Tali quote o tariffe d'uso sono determinate con apposita deliberazione della Giunta Comunale n. 50 del 28/06/2016  e sono addebitate all'utilizzatore;

L'utilizzatore non dovrà, prima dell'ottenimento della assegnazione d'uso dell'impianto sportivo trovarsi in situazione debitoria, ad alcun titolo, nei confronti dell'Amministrazione comunale, pena la mancata assegnazione dell'impianto richiesto.

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'Ufficio cultura, promozione turistica e associazionsimo

Telefono: + 39 0532.323.258

Deliberazione della Giunta Comunale n. 50 del 28/06/2016

Delibera di riferimento per quote e tariffe d'uso degli impianti in orario extra - scolastico.

Modulo richiesta utilizzo palestra scolastica fuori dall'orario scolastico

Modulo domanda di concessione uso impianti sportivi scolastici in orario extra scolastico

Ultimo aggiornamento: 06/06/2024, 17:31