Trasporto scolastico

  • Servizio attivo

Il trasporto scolastico consente ai bambini il raggiungimento delle sedi scolastiche

Scuola - iscrizione trasporto scolastico 2024/2025

A chi è rivolto

Il servizio è garantito agli alunni residenti nelle frazioni del Comune di Portomaggore e frequentanti le seguenti scuole:

  • Scuola primaria - Istituto Comprensivo di Portomaggiore
  • Scuola secondaria di 1^ grado- Istituto Comprensivo di Portomaggiore

Descrizione

Il trasporto scolastico consiste in una corsa di andata ed una di ritorno giornaliera da e per la scuola frequentata.

L'organizzazione del servizio è definita annualmente nel Piano di Trasporto scolastico, elaborato sulla base delle iscrizioni arrivate entro il termine di presentazione delle domande e secondo i criteri dettati dal "Regolamento comunale per l'organizzazione e l'accesso al servizio di trasporto scolastico".

Il servizio di trasporto scolastico sarà effettuato dalla Ditta La Valle Srl, soggetto gestore per conto del Comune di Portomaggiore.

Come fare

La domanda per usufruire del servizio di trasporto scolastico va presentata esclusivamente tramite credenziali SPID, CNS o CIE (Carta di identità elettronica) compilando il modulo online presente su questa pagina. 

Iscrizione e accesso al servizio 
La domanda di iscrizione va presentata da chi esercita la responsabilità genitoriale di alunno frequentante la scuola primaria e secondaria dell'Istituto Comprensivo "F. Bernagozzi" di Portomaggiore.

Variazione del servizio

Eventuale variazione del servizio di trasporto scolastico va richiesta in forma scritta da un genitore, compilando l'apposito modulo.

Rinuncia al servizio
Qualora il richiedente intenda rinunciare al servizio deve farlo in forma scritta entro i 15 (quindici) giorni precedenti la data di cessazione del servizio

Cosa serve

Per usufruire del servizio di trasporto scolastico è necessario presentare apposita domanda, compilando modulo on-line dal 2 al 31 maggio di ogni anno.

Per accedere al servizio consulta Avviso pubblico per accesso anno scolastico 2024/2025

Gli alunni devono essere accompagnati e sorvegliati alla fermata stabilita da parte di una figura adulta che dovrà essere presente fino alla salita sullo scuolabus per il percorso di andata e dovrà riprenderne la custodia, al ritorno, dal momento della discesa dallo stesso.

Cosa si ottiene

Usufruire del trasporto scolastico gestito dal comune

Tempi e scadenze

La domanda di iscrizione per usufruire del servizio di trasporto scolastico va presentata  dal 2 al 31 maggio di ogni anno.

Le domande arrivate oltre i termini di presentazione potranno essere accolte se compatibili con il Piano del Trasporto già approvato.

Il piano di trasporto annuale definitivo sarà approvato a seguito di un adeguato periodo di sperimentazione ed è consultabile in fondo alla pagina.

Costi

La fruizione del servizio di trasporto scolastico comporta il pagamento di una tariffa.
Gli importi delle tariffe annuali per l'anno scolastìco 2023/2024, invariate rispetto agli anni precedenti, sono le seguenti:

Fascia A - Abbonamento intero (oltre 6 viaggi settimanali) - € 272,00
specifica Fascia A = A/R oltre 3 gg settimana
Fascia B - Abbonamento ridotto (fino a 6 viaggi settimanali) - € 204,00 
specifica Fascia B = A/R fino 3 gg settimana; A o R oltre 3 gg settimana; A o R fino 3 gg settimana.

Agevolazione Rette scolastiche: per informazioni si rimanda alla pagina dedicata

Per il pagamento del servizio di trasporto è necessario iscriversi on line sul sito: portale.pastel.it.
Per tutte le informazione e approfondimenti vai alle modalità di pagamento in fondo alla pagina.

Accedi al servizio

Per poter compilare ed inviare le istanze è necessario essere registrati SPID. Effettuato l'accesso compilare i campi, alcuni sono obbligatori. Cliccare su Istanze OnLine e cercare: Trasporto Scolastico nel settore Scolastici e Sociali

Scuola - iscrizione trasporto scolastico 2024/2025

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Prenota appuntamento

Ufficio servizi educativi e scolastici

Piazza Giuseppe Verdi 22

Casi particolari

Come previsto dal Regolamento, l'Amministrazione può sospendere dal servizio, a seguito di segnalazione da parte degli autisti o della scuola, gli utenti che arrechino disturbo agli altri utenti o al personale in servizio, fino alla dimissione dal servizio qualora detti comportamenti persistano nonostante le contestazioni segnalate agli interessati da parte dell'ufficio scolastico preposto.

Ulteriori informazioni

Per un supporto nella compilazione e invio mediante SPID è attivo uno sportello dedicato presso il Service Point del Centro Servizi Portoinforma realizzato con la collaborazione dei volontari del Servizio Civile, aperto senza previo appuntamento:
-dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00
-il giovedì dalle ore 16.00 alle ore 18.00

Condizioni di servizio

Contatti

Centralino PortoInforma: +39 0532.323.111

Unità organizzativa responsabile

Ufficio servizi educativi e scolastici

Piazza Giuseppe Verdi 22

Documenti

Piano trasporto scolastico

Percorsi linee trasporto scolastico a. s. 2023/2024

Regolamento trasporto scolastico

modificato con Del. C.C. 34/2007

Allegati

Ultimo aggiornamento: 02/05/2024, 12:29

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri