Il Protocollo, inteso quale servizio offerto al cittadino, consente una gestione dei flussi documentali in ingresso, provvedendo alla ricezione e garantendo una registrazione e lo smistamento agli uffici competenti della corrispondenza indirizzata all'Ente.
Ai documenti ricevuti, il Sistema informatico di protocollazione, attraverso la registrazione effettuata dagli addetti dell'ufficio Protocollo Informatico, gestione e conservazione documentale, assegna un numero progressivo con relativa data di registrazione che ne garantisce la presa in carico e dà certezza temporale e legale alle istanze dell'utenza. Pertanto tutti i documenti, indipendentemente dal supporto sul quale sono formati (siano essi cartacei o digitali), sono soggetti a registrazione obbligatoria.
Presso l'Ufficio Protocollo vengono depositati ai fini del ritiro:
- gli atti giudiziari notificati ai residenti dagli Ufficiali Giudiziari
- gli atti notificati dai Messi Notificatori ai residenti assenti o irreperibili, secondo la norma
- le cartelle esattoriali notificate dagli Ufficiali Riscossori dell'Agenzia delle Entrate
- la corrispondenza indirizzata ai cittadini che hanno eletto domicilio c/o la Casa Comunale
L'Ufficio Protocollo è l'unico ufficio abilitato:
- alla ricezione della Posta proveniente dall'Ufficio Postale
- alla gestione della casella PEC (Posta Elettronica Certificata) del Comune
- alla protocollazione in ordine cronologico, con attribuzione informatica di un numero progressivo e relativa data di registrazione di tutti i documenti in entrata, con qualunque mezzo ricevuti, ed allo smistamento degli stessi agli uffici competenti
E' responsabile:
- della tenuta del Registro Informatico di Protocollo
- della consegna e ritiro della posta presso tutti gli uffici interni del Comune
Nell'espletamento delle funzini dell'Ufficio Protocollo è gestito anche l'Ufficio Notifiche e la Casa Comunale.
UFFICIO NOTIFICHEL' ufficio notifiche si occupa della notifica degli atti di interesse del Comune di Portomaggiore e per conto di altri Comuni e Enti Pubblici, esclusivamente nell'ambito territoriale del Comune di Portomaggiore, per questo motivo le notifiche a mezzo posta sono curate direttamente dagli uffici che si occupano della loro stesura.
CASA COMUNALEIl cittadino può ritirare presso la Casa Comunale gli atti depositati per i quali non è stato possibile procedere alla notifica per assenza temporanea o irreperibilità, secondo norma.
L'atto può essere ritirato:
- dall'intestatario previa esibizione di un documento di riconoscimento valido
- da persona diversa, munita di proprio documento di identità valido e delega scritta del destinatario dell'atto, corredata da documento valido del delegante.
La consegna degli atti avviene di solito immediatamente, salvo richieste riferite ad atti depositati da oltre un anno che potrebbero richiedere una ricerca.
Tutti gli atti giacenti sono conservati in busta chiusa il cui contenuto è sconosciuto al messo deputato alla consegna, il quale pertanto non è in grado di fornire alcuna informazione al riguardo.