Come partecipare al Servizio Civile Volontario
Per partecipare al Servizio Civile Volontario si possono consultare i Bandi sul sito www.scelgoilserviziocivile.gov.it e contattare il numero verde 800.507705.
Quando il bando viene pubblicato, entro i termini indicati, i giovani devono fare domanda direttamente all'ente promotore del progetto durante il periodo di apertura del bando nazionale (30 gg. dalla pubblicazione in Gazzetta).
Sul sito si trovano tutte le informazioni sui progetti proposti dalle organizzazioni private e dalle amministrazioni pubbliche: i Bandi, i posti disponibili nei progetti, le modalità di partecipazione.
L'orario di servizio, viene stabilito dall'ente in relazione alla natura del progetto, e sarà indicato nel progetto stesso.
Con la normativa vigente non è possibile presentare, per ogni bando, più di una domanda di partecipazione ai progetti di servizio civile pena l'esclusione. Si consiglia di valutare con molta attenzione i contenuti del progetto prescelto, l'indirizzo della sede di attuazione dello stesso, recarsi di persona presso l'ente a cui si indirizza la domanda per conoscere le attività promosse e realizzate, e chiedere eventuali chiarimenti in merito ai contenuti del progetto approvato.
Successivamente il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale provvederà, attraverso un provvedimento scritto, ad avviare al Servizio i giovani selezionati.