Segnalazioni tramite APP di Comuni-chiamo

  • Servizio attivo

Comuni-chiamo è la App adottata dal Comune di Portomaggiore e dall'Unione Valli e Delizie per le segnalazioni

Richiedi online
Segnalazioni tramite APP di Comuni-chiamo
Didascalia

A chi è rivolto

A tutti i cittadini per segnalare, direttamente e in tempo reale, problemi e disservizi riscontrati sul territorio.

Descrizione

Comuni-chiamo è la App adottata dal Comune di Portomaggiore, così come dai Comuni che fanno parte dell'Unione Valli e Delizie, che permette ai cittadini di segnalare, direttamente e in tempo reale, problemi e disservizi riscontrati sul territorio. È frutto di un percorso che ha visto l'Amministrazione rivedere i processi legati all'ottimizzazione del servizio che si fonda sul coinvolgimento di vari Settori e Servizi dell'Ente.
Comuni-chiamo rappresenta un sistema pratico, tempestivo ed efficace di comunicazione tra cittadino ed Amministrazione per prendere in carico le segnalazioni, fornire risposte in tempi rapidi ed effettuare un monitoraggio delle stesse segnalazioni, utile alla programmazione e definizione dell'azione amministrativa.
Inoltre installando l'App sul proprio telefono e attivando le notifiche si potranno ricevere comunicazioni dall'amministrazione comunale relative a svariati argomenti di interesse generale per la cittadinanza.

Come funziona - Attraverso l'uso della App, che è disponibile per il download gratuito su Android o iOS, basta selezionare il Comune da seguire, scegliere la categoria (rifiuti, arredo urbano, strade, decoro urbano, verde, polizia locale, segnaletica, illuminazione, marciapiedi, acqua, edifici pubblici, servizi pubblici e animali), indicare il luogo a cui fa riferimento la segnalazione, tramite sistema di geolocalizzazione e descrivere brevemente il disservizio, con la possibilità di allegare immagini o altri documenti che possono agevolare la risoluzione del problema.
In via alternativa è possibile utilizzare Comuni-chiamo anche da PC a questo link e inserire direttamente la segnalazione sul Comune di interesse. Le segnalazioni potranno comunque essere fatte presso il Service Point in Piazza Verdi 22 di persona o chiamando il numero 0532 323111, infine si potrà scrivere un'email all'indirizzo mail urp@comune.portomaggiore.fe.it

Non va usato per fare segnalazioni che hanno carattere di urgenza, che potrebbero pregiudicare la sicurezza di persone o cose e che richiedono un intervento immediato. In questi casi contattare i numeri di emergenza (112, 113,115,118) o la Centrale Operativa della Polizia Locale dell'Unione dei Comuni Valli e Delizie, al numero 0532 330301 dalle 7:30 alle ore 19:30.

Non usare Comuni-chiamo per inviare esposti o per segnalare fatti che potrebbero configurarsi come ipotesi di reato; per queste segnalazioni rivolgiti alle autorità territoriali competenti. Non sono consentite segnalazioni anonime.

Come fare

Come funziona - Attraverso l'uso della App, che è disponibile per il download gratuito su Android o iOS, basta selezionare il Comune da seguire, scegliere la categoria (rifiuti, arredo urbano, strade, decoro urbano, verde, polizia locale, segnaletica, illuminazione, marciapiedi, acqua, edifici pubblici, servizi pubblici e animali), indicare il luogo a cui fa riferimento la segnalazione, tramite sistema di geolocalizzazione e descrivere brevemente il disservizio, con la possibilità di allegare immagini o altri documenti che possono agevolare la risoluzione del problema.
In via alternativa è possibile utilizzare Comuni-chiamo anche da PC a questo link e inserire direttamente la segnalazione sul Comune di interesse. Le segnalazioni potranno comunque essere fatte presso il Service Point in Piazza Verdi 22 di persona o chiamando il numero 0532 323111, infine si potrà scrivere un'email all'indirizzo mail urp@comune.portomaggiore.fe.it

Non va usato per fare segnalazioni che hanno carattere di urgenza, che potrebbero pregiudicare la sicurezza di persone o cose e che richiedono un intervento immediato. In questi casi contattare i numeri di emergenza (112, 113,115,118) o la Centrale Operativa della Polizia Locale dell'Unione dei Comuni Valli e Delizie, al numero 0532 330301 dalle 7:30 alle ore 19:30.

Non usare Comuni-chiamo per inviare esposti o per segnalare fatti che potrebbero configurarsi come ipotesi di reato; per queste segnalazioni rivolgiti alle autorità territoriali competenti. Non sono consentite segnalazioni anonime.

Cosa serve

Per utilizzare l'App di Couni-chiamo occorre

accedere al servizio tramite web https://comuni-chiamo.com/
oppure scaricare la App dal proprio store di riferimento:

App Store

Apple store

Google play
Play store

Cosa si ottiene

La possibilità di segnalare, direttamente e in tempo reale, problemi e disservizi riscontrati sul territorio.

Tempi e scadenze

Le segnalazioni inviate tramite Comuni-chiamo vengono assegnate agli uffici di competenza e le risposte vengono trasmesse entro i termini di legge.

Costi

L'utilizzo del servizio e l'applicazione pe rfare le segnazioni è gratuito

Accedi al servizio

Puoi accedere direttamente tramite web

Richiedi online

Casi particolari

CONTATTI UTILI PER LE SEGNALAZIONI RELATIVE AI SERVIZI

ACER Azienda Casa Emilia-Romagna
L'edilizia residenziale pubblica ERP è l'insieme degli alloggi di proprietà comunale; la gestione degli alloggi è affidata ad ACER Ferrara (Azienda Casa Emilia Romagna)
Centralino 0532 230311 - Servizio Clienti 0532 230377.
Numero verde manutenzione e guasti: 800 732330. Il numero verde è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:45 alle 13:00 e anche il martedì e giovedì pomeriggio dalle ore 15:00 alle 18:00.

HERA
Luce, gas, ambiente, acqua
Numero verde utenti: 800.999.500

ENEL
Se manca la corrente e non è scattato l'interruttore del contatore allora potrebbe esserci un disservizio. Per segnalare un guasto chiamare il Numero Verde 803.500 attivo tutti i giorni h24.
Monitora un guasto ENEL
Hai segnalato un guasto e vuoi conoscere lo stato della sua risoluzione?
Contatta il nostro Numero verde 803.500 tasto 1.1 e inserisci il codice di rintracciabilità ricevuto dopo aver aperto il guasto.

Segnalazioni Illuminazione Pubblica EDISON
Il gestore della pubblica illuminazione del comune di Portomaggiore è Edison.
Il numero verde al quale rivolgersi per la segnalazione di anomalie o guasti 800.978.447 oppure via mail nextgovernment.segnalazioni.guasti@edison.it

Segnalazioni CLARA Ambiente - Servizio Rifiuti
Portale dei reclami: https://www.clarambiente.it/parla-con-clara
Applicazione JUNKER scaricabile al link: https://www.junkerapp.it/scarica-junker
Contatto utenza numero verde: 800.881.133

Segnalare situazioni di pericolo a TELECOM ITALIA
Quando vengono riscontrate situazioni di pericolo dipendenti da elementi della rete d'accesso è possibile segnalarle al numero verde 800.415.042

Per situazioni di pericolo si intende la presenza di:

  • pali pericolanti, tali da generare un'oggettiva condizione di rischio per l'incolumità nei confronti di mezzi/persone;
  • chiusini non in linea con la superficie stradale;
  • cabine telefoniche con evidenti crepe strutturali che presentino in evidenza superfici taglienti;
  • armadi riparti linea aperti, danneggiati o divelti.
Per segnalare la situazione di pericolo:
Risponderà una voce automatica che chiederà di digitare il prefisso e le prime 2 cifre del numero di telefono dell'area in cui si trova la situazione di pericolo per indirizzare la chiamata all'operatore di zona.

Ulteriori informazioni

Privacy

Facendo una segnalazione con Comuni-chiamo i dati personali dei cittadini sono trattati nel rispetto della normativa a tutela della privacy da Comuni-chiamo stesso e dagli operatori del Comune e dell'Unione che si occupano di gestire la segnalazione.
I dati personali del cittadino saranno utilizzati per le operazioni necessarie alla soluzione del problema e per interpellare il segnalante in caso di chiarimenti e vengono rilasciati nel rispetto della normativa attuale della privacy.

Leggi l'informativa sulla privacy di Comuni-chiamo

Leggi l'informativa sulla privacy del Comune di Portomaggiore

Condizioni di servizio

Contatti

Centralino PortoInforma: +39 0532.323.111

Unità organizzativa responsabile

Ufficio orientamento ai cittadini

Piazza Giuseppe Verdi 22

Documenti

Report Comuni-chiamo da febbraio a novembre 2024

Report delle segnalazioni ricevute tramite il sistema di gestione denominato "Comuni-chiamo"

Report Rilfedeur 2018-2023

Report relativi alle segnalazioni ricevute tramite il precedente sistema "Rilfedeur"

Allegati

Ultimo aggiornamento: 27/11/2024, 09:16

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri