Comuni-chiamo è la App adottata dal Comune di Portomaggiore, così come dai Comuni che fanno parte dell'Unione Valli e Delizie, che permette ai cittadini di segnalare, direttamente e in tempo reale, problemi e disservizi riscontrati sul territorio. È frutto di un percorso che ha visto l'Amministrazione rivedere i processi legati all'ottimizzazione del servizio che si fonda sul coinvolgimento di vari Settori e Servizi dell'Ente.
Comuni-chiamo rappresenta un sistema pratico, tempestivo ed efficace di comunicazione tra cittadino ed Amministrazione per prendere in carico le segnalazioni, fornire risposte in tempi rapidi ed effettuare un monitoraggio delle stesse segnalazioni, utile alla programmazione e definizione dell'azione amministrativa.
Inoltre installando l'App sul proprio telefono e attivando le notifiche si potranno ricevere comunicazioni dall'amministrazione comunale relative a svariati argomenti di interesse generale per la cittadinanza.
Come funziona - Attraverso l'uso della App, che è disponibile per il download gratuito su Android o iOS, basta selezionare il Comune da seguire, scegliere la categoria (rifiuti, arredo urbano, strade, decoro urbano, verde, polizia locale, segnaletica, illuminazione, marciapiedi, acqua, edifici pubblici, servizi pubblici e animali), indicare il luogo a cui fa riferimento la segnalazione, tramite sistema di geolocalizzazione e descrivere brevemente il disservizio, con la possibilità di allegare immagini o altri documenti che possono agevolare la risoluzione del problema.
In via alternativa è possibile utilizzare Comuni-chiamo anche da PC a questo link e inserire direttamente la segnalazione sul Comune di interesse. Le segnalazioni potranno comunque essere fatte presso il Service Point in Piazza Verdi 22 di persona o chiamando il numero 0532 323111, infine si potrà scrivere un'email all'indirizzo mail urp@comune.portomaggiore.fe.it
Non va usato per fare segnalazioni che hanno carattere di urgenza, che potrebbero pregiudicare la sicurezza di persone o cose e che richiedono un intervento immediato. In questi casi contattare i numeri di emergenza (112, 113,115,118) o la Centrale Operativa della Polizia Locale dell'Unione dei Comuni Valli e Delizie, al numero 0532 330301 dalle 7:30 alle ore 19:30.
Non usare Comuni-chiamo per inviare esposti o per segnalare fatti che potrebbero configurarsi come ipotesi di reato; per queste segnalazioni rivolgiti alle autorità territoriali competenti. Non sono consentite segnalazioni anonime.