Patrocinio e utilizzo sale comunali

• Servizio attivo

Patrocinio per manifestazioni ed iniziative culturali, sociali e di promozione del territorio con possibilità di chiedere gratuitamente l'utilizzo delle sale comunali.

Patrocinio e utilizzo sale comunali

A chi è rivolto

Associazioni iscritte al Registro Comunale delle associazioni, organizzazioni di volontariato, Enti pubblici e privati.

Il patrocinio comunale è concesso alle iniziative che soddisfino i seguenti requisiti:

• apportino un significativo contributo e dimostrino di possedere un effettivo rilievo comunale nei seguenti ambiti: storico, tradizioni locali, culturale ed educativo, sociale, sanitario, sportivo, scientifico, turistico e del tempo libero, economico, ambientale, informativo e umanitario;
  • si svolgano nell’ambito ed a vantaggio della crescita e della valorizzazione della comunità locale, della sua immagine e dei suoi prodotti;
  • non abbiano finalità lucrative;
  • identifichino chiaramente i soggetti destinatari dell’iniziativa;
  • siano realizzate nel territorio del Comune di Portomaggiore o comunque, se svolte fuori dal territorio cittadino, rientrino nel fine di promozione dell’immagine dell’Ente;
  • si svolgano nel rispetto delle normative e direttive in materia di pubblico spettacolo, di accessibilità sull’abbattimento delle barriere architettoniche, di sicurezza dei luoghi e delle strutture installate, di salvaguardia dell’incolumità delle persone e di sicurezza pubblica compresi tutti i protocolli operativi-organizzativi dell’ente.
Sono escluse dalla concessione di patrocinio le iniziative e le manifestazioni:
  • promosse da privati cittadini nonché da soggetti commerciali, per finalità lucrative;
  • che costituiscano pubblicità o promozione di attività finalizzate prevalentemente alla vendita, anche non diretta, di opere, prodotti o servizi, di qualsiasi natura;
  • che siano promosse da partiti o movimenti politici, da organizzazioni, comunque denominate, che rappresentino categorie o forze sociali, ad esclusivo fine di propaganda o per finanziamento della propria struttura organizzativa.

Le tariffe di utilizzo dei locali comunali vengono stabilite dalla giunta comunale. L'uso è gratuito se l'iniziativa che si intende svolgere è patrocinata dal Comune.
Con G.C. 9/2018 è stata stabilità la gratuità da partedei partiti che ne fanno richiesta per incontri di propaganda elettorale eni trenta giorni precedenti la data delle consultazioni elettorali.

Compilare il modulo di richiesta patrocinio
Allegare documento di identità del legale rappresentante.
In caso di richiesta utilizzo delle sale compilare ed inviare anche il piano di evacuazione indicando i nominativi dei preposti di primo soccorso e sicurezza e allegare i patentini.
Le iniziative patrocinate dovranno indicare su tutto il materiale promozionale “con il patrocinio del Comune di Portomaggiore”.

Modulo richiesta di patrocinio ed eventuale utilizzo sale per associazioni
Documento di identità del richiedente o legale rappresentante
Piano di evacuazione della sala che si intende utilizzare debitamente compilato.

Patrocinio del Comune di Portomaggiore.
Utilizzo gratuito temporaneo di una sala.

Ottenuta la concessione, il richiedente può ritirare le chiavi del locale solo nella giornata stessa per la quale ne ha richiesto l'uso o nell'ultimo giorno di apertura degli uffici comunali immediatamente precedente se essa è festiva, firmando l'apposito registro di consegna.
Le chiavi del locale vanno ritirate presso la Residenza Municipale - Ufficio Tecnico, referente Valentina Lorenzetto- 0532. 323252.

Le chiavi vanno inderogabilmente restituite all'Ufficio competente nella giornata feriale immediatamente successiva a quella di uso del locale.

Durante tutto il periodo della concessione (sia per l'uso saltuario che per quello periodico) il richiedente è tenuto a detenere personalmente le chiavi del locale, che non può in nessun caso affidare a terzi o ad altri appartenenti del gruppo, associazione o ente, rimanendone comunque a tutti gli effetti responsabile.
E' tassativamente vietato procurarsi duplicati delle chiavi.

Tempi e scadenze

Le richieste di patrocinio vanno presentate almeno 30 giorni prima dell'inizio della manifestazione.
Alle richieste viene data risposta, positiva o negativa, almeno 10 giorni prima della manifestazione/iniziativa.

Inviare la modulistica all'indirizzo - comune.portomaggiore@legalmail.it

Prenota appuntamento

Telefono: + 39 0532.323.258

Unità organizzativa responsabile

Documenti

Deliberazione G.C. n. 5/2008 - Determinazione rimborso spese per utilizzo sale civiche di proprietà comunale

Piano evacuazione - Sala Civica Maiero

Piano evacuazione della Sala Civica di Maiero - Frazione di Portomaggiore

Piano evacuazione - Sala Civica Runco

Piano evacuazione Sala Civica Runco

Regolamento per la concessione del patrocinio comunale e dell'utilizzo di sale comunali

Regolamento per la richiesta di patrocinio ed eventuale utilizzo delle sale comunali approvato delibera CC 33 del 26/09/2018

Richiesta Patrocinio ed eventuale utilizzo sale comunali

Modulo richiesta patrocinio ed eventuale utilizzo gratuito sale comunali per associazioni iscritte al Registro Comunale delle associazioni di promozione sociale, organizzazioni di volontariato, Enti pubblici e privati, Comitati temporanei.

Richiesta utilizzo sale comunali a pagamento e utilizzo gratuito per eventi politici di propaganda elettorale

Modulo per richiesta di utilizzo della sale a pagamento per iniziative non patrocinate o patrocinabili dal Comune.

Ultimo aggiornamento: 13/04/2024, 17:21