Iscrizione al registro comunale delle Associazioni di promozione sociale

iscrizione al registro comunale delle Associazioni per organizzare attività ed iniziative sul territorio, richiedere contributi e utilizzo delle sale a titolo gratuito e temporaneo.

Iscrizione al registro comunale delle Associazioni di promozione sociale

Associazioni del territorio già iscritte al Registro delle Associazioni di promozione sociale della Provincia di Ferrara, per le quali si attiva la procedura d'ufficio per acquisire la documentazione necessaria direttamente dalla Amministrazione provinciale, per effettuare l'iscrizione d'ufficio al Registro Comunale delle Associazioni di promozione sociale.

La domanda deve essere sottoscritta dal legale rappresentante dell’associazione e deve essere corredata almeno dalla seguente documentazione:

• marca da bollo
  • copia dell’atto costitutivo e dello statuto vigente
  • elenco nominativo delle persone che ricoprono cariche associative
  • relazione dettagliata sull’attività svolta dall’associazione da cui risultino:
  • i fini di promozione sociale dell’associazione e le modalità attraverso cui si intendono perseguire;
  • l’assenza di perseguimento di fini di lucro anche in forme indirette o differite
  • almeno un anno di attività effettiva.

L'iscrizione al Registro Comunale delle Associazioni di promozione sociale consente di fare:

• richiesta di patrocinio per le iniziative, con conseguente utilizzo di sale e/o beni pubblici;
  • richiesta di contributo economico per le iniziative o manifestazioni.

Iscrizione al Registro Comunale delle Associazioni di promozione sociale;

Il procedimento di iscrizione deve concludersi, con atto del dirigente competente, entro 60 giorni dal ricevimento della domanda, fatta salva la sospensione dei termini per eventuale documentazione integrativa.
Entro trenta giorni dall’assunzione il Comune trasmette gli atti di iscrizione alle associazioni interessate.

Il Registro è soggetto a revisione periodica al fine di verificare la permanenza dei requisiti di iscrizione.
La revisione viene svolta ogni tre anni a partire dal 2011.
Le associazioni iscritte al 31 dicembre dell’anno precedente provvederanno a trasmettere entro il 30 giugno apposita dichiarazione a firma del legale rappresentante, attestante il permanere dei requisiti di legge.

Compilare la modulistica ed inviare alla pec - comune.portomaggiore@legalmail.it

Oppure

Telefono: + 39 0532.323.258

modulo - iscrizione al registro comunale delle associazioni di promozione sociale

Regolamento registro comunale delle associazioni di promozione sociale

Regolamento contenente le modalità di iscrizione, cancellazione e revisione del registro comunale delle Associazioni di promozione sociale.

Ultimo aggiornamento: 21/03/2024, 08:55