Ai sensi della Legge Regionale n. 27/2000, i proprietari di cani sono tenuti all'iscrizione dei propri animali all'Anagrafe Canina entro 30 giorni dalla nascita o da quando ne vengano a qualsiasi titolo in possesso, recandosi presso gli uffici del comune di residenza muniti di un documento di identità, del codice fiscale, di un recapito telefonico e del numero di microchip.
All'atto della denuncia viene rilasciato un attestato di iscrizione. Sarà compito del veterinario registrare l'avvenuta identificazione nella banca dati e rilasciare il “Certificato di identificazione e registrazione”.
In caso di decesso dell'animale, cessione o cambio di residenza dell'animale la denuncia deve avvenire entro 15 giorni dall'evento. La cessione non può essere effettuata prima di 60 giorni dalla nascita.
Ogni cessione o acquisizione tra proprietari deve essere accompagnata dal “Modulo per passaggio di proprietà” della Regione o altra dichiarazione riportante le medesime informazioni, compilato e firmato in ogni parte con allegata fotocopia del documento di identità sia del cedente sia del nuovo proprietario.
La dichiarazione di sottrazione o smarrimento deve avvenire entro 3 giorni dall'evento.