I proprietari di cani sono tenuti all'iscrizione dei propri animali all'Anagrafe Canina, entro 30 giorni dalla nascita o da quando ne vengano a qualsiasi titolo in possesso, recandosi presso gli uffici del comune di residenza muniti di un documento di identità, del codice fiscale ed un recapito telefonico.
All'atto della denuncia viene rilasciato un attestato di iscrizione. Sarà compito del veterinario registrare l'avvenuta identificazione nella banca dati e rilasciare il “Certificato di identificazione e registrazione”.
In caso di decesso, cessione o cambio di residenza dell'animale la denuncia deve avvenire entro 15 giorni dall'evento
Dichiarazione di sottrazione o smarrimento entro 3 giorni dall'evento.
La cessione non può essere effettuata prima di 60 giorni dalla nascita.
Ogni cessione o acquisizione tra proprietari deve essere accompagnata dal “Modulo per passaggio di proprietà” della Regione o altra dichiarazione riportante le medesime informazioni, compilato e firmato in ogni parte con allegata fotocopia del documento di identità sia del cedente sia del nuovo proprietario.