Le sezioni saranno tre: A - Lirica in dialetto ferrarese, B - Lirica in lingua italiana e infine C - la sezione Zirudela, composizione di stampo umoristico-satirico esclusivamente in dialetto ferrarese a tema libero (massimo 50 versi). Gli elaborati dovranno essere ispirati al territorio ferrarese.
Oltre alle tre sezioni ci sarà il premio speciale AVIS che potrà essere assegnato agli elaborati in lingua italiana o in dialetto ferrarese che toccheranno temi di solidarietà ed altruismo.
Gli elaborati saranno valutati da una giuria interna. Le valutazioni decreteranno la classifica.
Saranno premiati i primi tre classificati per ogni sezione e un concorrente per il premio AVIS.
Le composizioni dovranno essere redatte in unica copia dattiloscritta. I testi in dialetto ferrarese dovranno essere corredati da traduzione in lingua italiana.
Ogni concorrente potrà partecipare a più sezioni e con una sola composizione.
I testi dovranno essere inediti, non presentati e mai premiati in precedenti concorsi.
Per garantire l’anonimato, buste e fogli delle composizioni indicheranno pseudonimo e motto, sezione di appartenenza del testo (A, B o C) o Premio Speciale.
I testi non saranno restituiti.
Le composizioni e la piccola busta chiusa, contenente i dati del concorrente, dovranno essere inserite in una busta più grande, indirizzata a:
Concorso Poesia Dialettale C/O Pro Loco Portomaggiore
Piazza Umberto I - 44015 Portomaggiore (FE)
Oppure inviati all’indirizzo mail: poesiadialettale.proloco@gmail.com
Gli elaborati dovranno pervenire entro lunedì 12 agosto 2024.
La premiazione si terrà nell’ambito dell’Antica Fiera di Portomaggiore, domenica 8 settembre alle ore 10.30 presso la Sala Consiliare.