Adottata l'ordinanza Sindacale n. 61 del 28/08/2024 avente per oggetto "Misure urgenti di contenimento della diffusione di Culex Pipiens (zanzara comune) vettore di infezione da West Nile".
In seguito alle indicazioni del Servizio sanitario regionale relative alla circolazione di West Nile Virus, sono attivate tutte le azioni necessarie per prevenire il diffondersi dell'infezione.
A tal fine, nella notte tra il 9 e 10 - 12 e 13 settembre nella fascia oraria dalle 23:00 alle 03:00, verrà eseguito un trattamento adulticida contro le zanzare in previsione della manifestazione Antica Fiera di Portomaggiore 2024, in programma dal 13 al 16 settembre nel centro cittadino di Portomaggiore.
L'intervento, condotto nel rispetto delle Linee guida della Regione Emilia-Romagna per il loro corretto utilizzo prevede, pur considerando la bassa tossicità del prodotto, di attenersi alle seguenti raccomandazioni:
- evitare di stazionare nella zona interessata e in quelle attigue durante il trattamento;
- tenere chiuse le porte e le finestre negli orari dell'esecuzione;
- tenere in casa gli animali durante il trattamento ed evitare che escano nelle aree cortilive nelle tre ore successive;
- coprire con teli le colture pronte per il consumo negli eventuali orti presenti;
- per il consumo di ortaggi o frutta eventualmente venuta a contatto con l'insetticida, è consigliabile attendere almeno 3 giorni.
Per maggiori informazioni visita il
link