Diverso da chi?

Dettagli della notizia

Il Comune di Portomaggiore ha aderito con il progetto "Diverso da Chi?" in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Federico Bernagozzi.

Data:

15 gennaio 2025

Diverso da chi?
Didascalia

ll Fondo sociale europeo Plus è il principale strumento finanziario con cui l’Europa investe sulle persone per qualificare le competenze dei cittadini, rafforzare la loro capacità di affrontare i cambiamenti del mercato del lavoro, promuovere un’occupazione di qualità e contrastare le diseguaglianze economiche, sociali, di genere e generazionali. La Regione Emilia-Romagna, grazie al Fondo sociale europeo Plus, investe per potenziare il sistema di welfare, sostenendo anche azioni per il contrasto alle povertà educative e per sostenere l’integrazione e l’inclusione nelle comunità degli alunni stranieri.
In particolare, le azioni promosse sono volte a sostenere le progettualità locali finalizzate a contrastare le disparità, a promuovere la piena inclusione di tutti i giovani nella comunità scolastica e nella comunità territoriale agendo in chiave di innovazione sociale per la crescita inclusiva.

Il Comune di Portomaggiore ha aderito con il progetto dal Titolo "Diverso da Chi?" in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Federico Bernagozzi.

Il progetto consta di tre linee diverse linee di azione:

Azione 1 - Educatore di corridoio
Introduzione della figura dell’Educatore di Corridoio all’interno dell’istituto comprensivo “F. Bernagozzi” che svolgerà azioni di tutoraggio all’interno della scuola (e non solo) per prevenire fenomeni di disagio, fornendo sostegno educativo e didattico ai ragazzi in forte difficoltà socio culturale, mediante tecniche di recupero educativo. 

Azione 2 - Servizi di mediazione linguistica culturale
Servizio di mediazione a supporto degli alunni con capacità linguistiche ridotte (quindi neo inseriti nel contesto socio scolastico) e servizi di mediazione culturale tra docenti/rappresentanti di classe e famiglie per facilitare l’interazione e la reciproca comprensione. 

Azione 3 - Ragazzi, impariamo insieme
Al fine di promuovere una cultura dell’eguaglianza, spingere “gentilmente” (Nudging) le future generazioni al cambiamento contrastando bias e fallacie cognitive è importante agire precocemente e in ottica preventiva. L’espediente scelto nell’ambito del progetto è quello della lettura di testi specifici che affrontano il tema della diversità (in ogni sua forma, da quella etnica a quella cultura, passando per quella di genere, a quella della disabilità) come ricchezza .


Rif. PA 2024-22819/RER
Azione per il contrasto alle povertà educative e per sostenere l’integrazione e l’inclusione nelle comunità dei giovani stranieri. Programma FSE+ – Priorità Inclusione Sociale – approvata in esito all’invito di cui alla DGR 1070/2024.

Ultimo aggiornamento: 15/01/2025, 13:07

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri