Elezioni Regionali 26 gennaio 2020

Risultati

Le operazioni di votazione si svolgeranno nella sola giornata di domenica, dalle ore 7 alle ore 23.
Per votare è necessario presentarsi al seggio elettorale in cui si è iscritti (il numero, l'edificio e l'indirizzo del proprio seggio sono indicati nella tessera elettorale) con la tessera elettorale del Comune di Portomaggiore e un documento di riconoscimento (carta d'identità, patente, passaporto o altro documento purché munito di fotografia e rilasciato da una Pubblica Amministrazione).
Subito dopo la chiusura delle operazioni di votazione avranno inizio le operazioni di scrutinio.

Il totale degli aventi diritto del Comune di Portomaggiore è di 9.393 persone, di cui 4.851 maschi e 4.812 femmine.

Alle ore 12.00 hanno votato: 1.101 maschi, 1.030 femmine, totale 2.131 (22,68%)
Alle ore 19.00 hanno votato: 2.671 maschi, 2.658 femmine, totale 5.329 (56,73%)
Alle ore 23.00 hanno votato: 3.023 maschi, 3.015 femmine, totale 6.038 (64,28%)

Risultati dello scrutinio sez. 15 su 15:

- Grafico Presidenti

- Grafico Liste

- Prospetto Riepilogativo

Tessera elettorale

Si invitano gli elettori a verificare per tempo il possesso della tessera elettorale, nonchè l'eventuale esaurimento degli spazi per l'apposizione della certificazione del voto sulla tessere stessa.
In caso di smarrimento della tessera e/o esaurimento degli spazi per l'apposizione della certificazione del voto, gli elettori sono invitati a presentarsi personalmente presso l'Ufficio Elettorale per il rilascio della nuova tessera.

Per il rilascio della tessera elettorale o, in caso di smarrimento, di un suo duplicato, l'Ufficio Elettorale rimarrà aperto nelle sgeuenti giornate ed orari:
  • fino al giorno giovedì 23 gennaio 2020 negli ordinari orari di apertura al pubblico (dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:00, il giovedì anche dalle ore 16:00 alle ore 19:00).
  • nelle giornate venerdì 24 gennaio e sabato 25 gennaio 2020 dalle ore 09:00 alle ore 18:00.
  • nella giornata domenica 26 gennaio 2020 dalle ore 07:00 alle ore 23:00.

Orario di apertura e reperibilità per il rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali

Per il rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali del Comune di Portomaggiore, l'Ufficio Elettorale rimarrà aperto al pubblico nei consueti orari ordinari e nelle seguenti giornate ed orari straordinari:

Martedì 24 dicembre 2019
Mattino:          dalle ore 09:00 alle ore 13:00 - Ufficio aperto
Pomeriggio:   dalle ore 15.00 alle ore 17:00 - Ufficio aperto

Mercoledì 25 dicembre 2019
Mattino:          dalle ore 09:00 alle ore 11:00 - Ufficio aperto
Pomeriggio:   dalle ore 15.00 alle ore 17:00 - Servizio di reperibilità al n. 320 8393455

Giovedì 26 dicembre 2019
Mattino:          dalle ore 09:00 alle ore 11:00
Pomeriggio:   dalle ore 15.00 alle ore 17:00 - Servizio di reperibilità al n. 320 8393455

Venerdì 27 dicembre 2019
Ininterrottamente dalle ore 08:00 alle ore 20:00 - Ufficio aperto

Sabato 28 dicembre 2019
Mattino: dalle ore 08:00 alle ore 12:00 - Ufficio aperto

Domenica 29 dicembre 2019
Mattino: dalle ore 08:00 alle ore 12:00 - Ufficio aperto

Come si vota

Nella sola giornata di domenica 26 gennaio 2020 si vota per l'elezione del presidente e per il rinnovo dell'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna: i seggi sono aperti dalle ore 7 alle 23
L'elettore deve presentarsi al seggio con un documento di identità valido e la tessera elettorale. Chi non ha la tessera o l'ha smarrita può richiederla all'ufficio elettorale del Comune di Portomaggiore.

Per quanto attiene la modalità di voto, ciascun elettore può:
  • votare a favore solo di una lista tracciando un segno sul contrassegno; in tale caso il voto si intende espresso anche a favore del candidato presidente della Giunta regionale a essa collegato;
  • votare solo per un candidato alla carica di presidente della Giunta regionale tracciando un segno sul relativo rettangolo;
  • votare per un candidato alla carica di presidente della Giunta regionale, tracciando un segno sul relativo rettangolo, e per una delle liste a esso collegate, tracciando un segno sul contrassegno di una di tali liste;
  • votare disgiuntamente per un candidato alla carica di presidente della Giunta regionale, tracciando un segno sul relativo rettangolo, e per una delle altre liste a esso non collegate, tracciando un segno sul contrassegno di una di tali liste.
L'elettore può esprimere nelle apposite righe della scheda, uno o due voti di preferenza per un candidato a consigliere regionale, scrivendo il cognome (o il cognome e nome) del candidato o dei due candidati compresi nella stessa lista.
Nel caso di espressione di due preferenze, esse devono riguardare candidati di sesso diverso della stessa lista, pena l'annullamento della seconda preferenza.

Videoguida al voto

Divieto di introdurre telefoni cellulari nelle cabine elettorali

Per assicurare la segretezza dell'espressione del diritto di voto è vietato introdurre all'interno delle cabine elettorali telefoni cellulari o altre apparecchiature in grado di fotografare o registrare immagini.
Il presidente dell'ufficio elettorale di sezione, all'atto della presentazione del documento di identificazione e della tessera elettorale da parte dell'elettore, inviterà l'elettore stesso a depositare le apparecchiature indicate di cui è al momento in possesso.
Le apparecchiature depositate dall'elettore, prese in consegna dal presidente dell'ufficio elettorale di sezione unitamente al documento di identificazione e alla tessera elettorale, saranno restituite dopo l'espressione del voto. Chiunque violi tale divieto è passibile di denuncia alla competente autorità giudiziaria con conseguenti sanzioni detentive e pecuniarie.

Voto assistito

Il Dipartimento di Sanità Pubblica dell'A.U.S.L. di Ferrara informa la cittadinanza che, in occasione delle prossime consultazioni elettorali, gli Elettori portatori delle seguenti disabilità:
- gravi difficoltà alla funzione motoria degli arti superiori;
- grave deficit visivo;
- grave riduzione della funzione deambulatoria;
potranno richiedere personalmente (non sono ammesse deleghe) i certificati medici necessari per accedere accompagnati alle urne, direttamente agli ambulatori dell'UO Igiene Pubblica nel normale orario di apertura degli ambulatori, dal 20 gennaio al 24 gennaio 2020.
La tabella 1 allegata riporta le sedi degli ambulatori dell'UO Igiene Pubblica con gli orari di apertura.
Gli Elettori che accederanno agli ambulatori medici per la certificazione a fini elettorali saranno accolti nell'ambito della normale attività ambulatoriale vaccinale su appuntamento; potranno pertanto dover attendere qualche tempo per la visita e la certificazione.
Al fine di ottenere il certificato richiesto è necessario presentare al medico la documentazione sanitaria attestante la condizione di disabilità.
Sabato 25 gennaio 2020 dalle ore 9 alle ore 12 presso la sede di Ferrara in via Fausto Beretta,15 potranno essere richiesti i certificati per Elettori disabili residenti in tutti i Comuni della provincia.
Domenica 26 gennaio 2020 sarà presente un medico addetto al rilascio dei certificati negli orari e nelle sedi riportate nella tabella 2 allegata.

Voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l'allontanamento dall'abitazione

L'elettore che non può allontanarsi da casa può richiedere di votare al domicilio entro il 6 gennaio 2020. Compatibilmente con l'organizzazione dell'ufficio elettorale, verranno prese in considerazione anche le domande che perverranno entro il giorno di martedì 14 gennaio 2020.

Gli elettori affetti da gravi infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile (in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali), possono far pervenire al sindaco del proprio Comune di iscrizione elettorale una dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimorano.
L'elettore interessato deve:
- entro lunedì 13 gennaio 2020, far pervenire al Direttore U.O. Igiene Pubblica o mediante consegna all'Ufficio Protocollo del Servizio Igiene Pubblica, Via Fausto Beretta,7 Ferrara, o tramite posta elettronica certificata all'indirizzo dirdsp@pec.ausl.fe.it, la richiesta dell'apposita certificazione medica;
- entro martedì 14 gennaio 2020, far pervenire al Comune un'espressa dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimora, corredata della prescritta certificazione sanitaria, copia della tessera elettorale, copia di un documento d'identità e, possibilmente, di un recapito telefonico.
TERMINE SCADUTO

Voto all'estero

Per le elezioni regionali non è possibile votare dall'estero, né per corrispondenza, né in altro modo.
I residenti all'estero, iscritti all'AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero), riceveranno una cartolina che li informa delle elezioni, gli comunica la data e dà notizia su come accedere alle agevolazioni di viaggio per rientrare in Italia e votare nella propria sezione elettorale.
Per le elezioni regionali non è possibile il voto per corrispondenza, non essendo previsto dalla legge

Propaganda elettorale

Delibera G.C. n. 104 del 24 dicembre 2019
Elezioni Regionali del 26 gennaio 2020. Propaganda elettorale. Designazione e delimitazione degli spazi riservati alla propaganda elettorale.

Delibera G.C. n. 1 del 4 gennaio 2020
Propaganda elettorale. Designazione, ripartizione e assegnazione degli spazi per affissioni di propaganda elettorale per le liste dei candidati alla elezione
dell'Assemblea legislativa e del Presidente della Giunta regionale della Regione Emilia Romagna di domenica 26 gennaio 2020.

Servizio trasporto disabili al seggio

E' predisposto il servizio di trasporto per cittadini disabili dal domicilio al seggio elettorale.
Il servizio è garantito domenica 26 gennaio 2020:
- mattino dalle 10.00 alle 12.00
- pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00
Per prenotare il trasporto rivolgersi al Service Point presso Portoinforma Piazza Giuseppe Verdi, n. 22 o chiamare il seguente numero di telefono 0532 323011.

Utilità

Anagrafica dell'Ente
Comune di Portomaggiore
P.zza Umberto I, n. 5
44015 Portomaggiore (Fe)
Tel. 0532 323011 - Fax 0532 323312
C.F. 00292080389 | Partita I.V.A. 00292080389
e-mail: urp@comune.portomaggiore.fe.it
PEC: comune.portomaggiore@legalmail.it
Conto di Tesoreria Comunale
Monte dei Paschi di Siena S.p.A., Filiale di Portomaggiore
Iban: IT 37 B 01030 67320 000001256319
Fatturazione elettronica nome ufficio:
Uff_eFatturaPA - codice univoco: UFJE6L

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti poiché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile friendly

Crediti
La gestione di questo sito è a cura della redazione del comune di Portomaggiore

Pubblicato nell'ottobre del 2016
Realizzazione sito Punto Triplo Srl
Area riservata