Pubblicata il 28 luglio 2020 | Notizie

PortoNews il nuovo giornale della scuola....a portata di click

PortoNews il nuovo giornale della scuola....a portata di click...
PortoNews è il nuovo giornale online dell'Istituto Comprensivo di Portomaggiore, redatto dagli studenti della scuola media “A. Cavallari” sotto la supervisione della professoressa Cristiana Maldini in veste di tutor e della giornalista di Estense.com Elisa Fornasini, incaricata come docente esperta.

Il giornale della scuola è un progetto che da diversi anni viene coltivato dall'Istituto comprensivo di Portomaggiore, ma è stato completamente rivoluzionato grazie alla partecipazione al PON “Cittadinanza Digitale” e quest'anno a seguito dell'emergenza coronavirus.

I due eventi hanno agito in sinergia nel determinare l'orientamento del progetto e la sua struttura finale: infatti il giornale, con la vittoria del PON FSE Cittadinanza Digitale, ha assunto una forma telematica e non esclusivamente cartacea e soprattutto una veste editoriale decisamente più giornalistica.

L'avvento della Didattica a Distanza ha costretto i docenti a lavorare a distanza con i ragazzi e a trasformare il giornale in un vero e proprio sito internet, più dinamico e adatto al lavoro a distanza.

E' stato invece mantenuto lo scopo iniziale del progetto: raccontare Portomaggiore e la sua scuola attraverso la voce dei suoi abitanti più illustri ed autorevoli, attribuendo al giornale una veste non più solamente didattica, che lo avrebbe relegato ad un prodotto di nicchia, ma una vera testata capace di interessare ed incuriosire tutti i cittadini portuensi.

L'intenzione dell'Istituto Comprensivo di Portomaggiore è fare in modo che il prodotto scaturito dalla collaborazione di docenti esperti e tutor e molti ragazzi della scuola abbia una vita più lunga possibile e che la sua funzione non si limiti a celebrare un anno scolastico molto particolare come questo appena concluso, ma che diventi il mezzo principe attraverso il quale la scuola comunichi con la cittadinanza e racconti se stessa, le proprie attività e i propri progetti che dovrebbero trovare il giusto e meritato risalto anche negli anni a venire.

Quindi, anche il prossimo anno, ci si augura con la collaborazione degli stessi studenti che vi hanno preso parte e che svolgeranno il ruolo di tutor per i nuovi redattori, l'Istituto Comprensivo darà divulgazione alla cittadinanza dei propri progetti e delle proprie esperienze didattiche in linea di continuità con l'esperienza formativa di questo a.s. 2019/2020.

clicca qui per accedere al giornale della scuola
Anagrafica dell'Ente
Comune di Portomaggiore
P.zza Umberto I, n. 5
44015 Portomaggiore (Fe)
Tel. 0532 323011 - Fax 0532 323312
C.F. 00292080389 | Partita I.V.A. 00292080389
e-mail: urp@comune.portomaggiore.fe.it
PEC: comune.portomaggiore@legalmail.it
Conto di Tesoreria Comunale
Monte dei Paschi di Siena S.p.A., Filiale di Portomaggiore
Iban: IT 37 B 01030 67320 000001256319
Fatturazione elettronica nome ufficio:
Uff_eFatturaPA - codice univoco: UFJE6L

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti poiché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile friendly

Crediti
La gestione di questo sito è a cura della redazione del comune di Portomaggiore

Pubblicato nell'ottobre del 2016
Realizzazione sito Punto Triplo Srl
Area riservata