Pubblicata il 6 aprile 2018 | Notizie

On line il nuovo sito internet del Comune di Portomaggiore

Semplicità, trasparenza, completezza delle informazioni e tempestività nella pubblicazione sono gli elementi che hanno guidato la progettazione del nuovo sito internet del Comune di Portomaggiore on line dal 5 aprile 2018.
www.comune.portomaggiore.fe.it è il nuovo sito istituzionale del Comune che si presenta con nuova veste grafica e la revisione dei contenuti, pensato per soddisfare le esigenze di ogni genere di utenza, consentire una più semplice fruizione e raggiungere tutte le informazioni per accedere ai servizi offerti dell'amministrazione.
Novità del nuovo portale è la realizzazione di diversi percorsi di navigazione. Da un lato rimane infatti invariato il sistema di navigazione per settori ed uffici comunali, utile soprattutto agli utenti che già sanno dove sono collocate le informazioni di loto utilità. Dall'altra parte, invece, sono stati studiati una serie di percorsi che dovrebbero permettere un più facile reperimento delle informazioni per chi non conosce l'organizzazione comunale o non è troppo pratico nella navigazione di siti web.
Le principali sezioni sono 4:
1) IL COMUNE, dove trovare tutte le informazioni sui servizi degli uffici, regolamenti, orari, modulistica, ecc... oltre alla sezione degli Amministratori con Sindaco, Giunta, Commissioni comunali e Consiglio Comunale con tutte gli avvisi delle sedute;
2) COME FARE PER… in questa sezione vengo raggruppate le informazioni suddivise attraverso "parole amiche", terminologie per chi non ama il burocratese. Un esempio alla voce "bambini" troverete informazioni su come iscrivere i vostri figli ai servizi scolastici o quali sono i documenti da produrre dopo la nascita di un figlio;
3) VIVERE PORTOMAGGIORE, qui sono state inserite le informazioni sul territorio e gli eventi in programma;
4) SERVIZI ON-LINE, dove sono riportati tutti i servizi disponibili direttamente da casa.

Altra funzionalità, presente in home page, è il calendario degli eventi dove vengono evidenziati i prossimi appuntamenti, la sezione news e in primo piano sempre aggiornata di notizie.
In evidenza il link alla pagina che permette di comunicare on-line alla amministrazione segnalazioni di fenomeni di degrado urbano (Rilfedeur) e Citelum per segnalare guasti all'illuminazione pubblica.

La mappa del sito che rappresenta la suddivisione delle pagine all'interno del sito e la rubrica dell'ente dove trovare i referenti dei servizi con recapiti telefonici, e-mail, profilo e funzioni.

L'accessibilità del sito è certificata dal W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 e la certificazione Mobile friendly che garantisce una navigazione perfetta anche da smartphone.

Vi lasciamo alla navigazione e per chi volesse segnalarci qualsiasi cosa può farlo inviando una e-mail alla redazione del sito a questa sezione,

Vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra newsletter per essere sempre informati su quanto avviene nel Comune di Portomaggiore.

Nicola Minarelli