Pubblicata il 21 novembre 2019 | Notizie

Progetto Adolescenti - anno scolastico 2019/20

L'Amministrazione comunale, assieme all'Istituto Comprensivo-Scuola Secondaria di I grado di Portomaggiore, dopo le positive esperienze registrate nei trascorsi anni scolastici presso il Centro di Aggregazione Giovanile “Good Time Club”, di Via di Padova 13, in Portomaggiore, ora adiacente alla nuova sede scolastica, ripropone anche per l'anno scolastico 2019/2020 il “Progetto Adolescenti”, che verrà realizzato presso il medesimo Centro di Aggregazione Giovanile “Good time club”, di Via Padova 13, in Portomaggiore, al di fuori del normale orario scolastico.

La suddetta iniziativa, realizzata con Coop Serena, si prefigge di offrire ai ragazzi opportunità di aggregazione all'interno di un contesto organizzato che propone vincoli (regole, orari, ecc...) ma che offre allo stesso tempo risorse (psicologiche, pedagogiche e strutturali) che possono essere liberamente utilizzate dai ragazzi stessi.

Le attività proposte sono: attività ludico/ricreative e di socializzazione, supporto alle attività scolastiche, laboratori artistici/creativi di varie tipologie, laboratorio multimediale, laboratorio sui social network, laboratorio di Fotografia creativa, cineforum, laboratorio di Video Maker, incontri con esperti su bullismo e cyberbullismo, attività con lo Psicologo, uscite dal centro di aggregazione.
Vista la molteplicità delle proposte, le attività da realizzare verranno concordate con i ragazzi partecipanti.

Il progetto, per l'a.s. 2019/2020, si realizzerà nelle seguente periodo:
dall'11 dicembre 2019 al 30 maggio 2020
(escluse le giornate di chiusura della scuola)
per n° 2 incontri settimanali, nelle giornate di mercoledì e venerdì,
dalle ore 13.15 alle ore 16.15.

INDICAZIONI PER LA PARTECIPAZIONE AL PROGETTO anno 2019/2020, da dicembre a maggio:
• La partecipazione è aperta a tutti i ragazzi frequentanti l'Istituto Comprensivo-Scuola Secondaria di I grado di Istruzione Secondaria di Portomaggiore che presenteranno apposita istanza;
• La partecipazione è libera;
La domanda, allegata in calce, debitamente compilata e sottoscritta, deve essere consegnata entro venerdì 29.11.2019, presso la Scuola al personale scolastico A.T.A., oppure presso la Biblioteca Comunale Peppino Inpastato (Corso Vittorio Emanuele II, n. 75) oppure all'Ufficio Protocollo Comunale di Portoinforma (Piazza Verdi, n. 22);
• E' possibile aderire alle attività di laboratorio per una delle due giornate previste o per entrambe le giornate;

In base al numero di richieste ricevute, nel tentativo di soddisfare il maggior numero di ragazzi, e nel contempo di rispettare le norme di sicurezza che impongono di non ospitare più di 20 utenti nella struttura, si procederà nel seguente modo:

1) Fino a 20 richieste: verranno attuate attività diversificate e i ragazzi potranno partecipare ad entrambe le giornate di laboratorio, sia il mercoledì che il venerdì;
2) Più di 20 richieste: verranno formati due gruppi e i ragazzi potranno partecipare alle attività del mercoledì o del venerdì, in alternativa.
3) Eventuali ulteriori richieste verranno prese in considerazione nel corso del periodo a seguito di eventuali rinunce di ragazzi partecipanti.

Si prevede l'inizio delle attività nella giornata di mercoledì 11/12/2019.

L'Ente comunale con il tramite della Scuola comunicherà l'accoglimento della domanda prima dell'inizio dell'attività, dopo l'incontro organizzativo da tenersi entro il 04/12/2019.

All.ti:
- avviso pubblico
- modulo domanda di partecipazione