Pubblicata il 27 agosto 2019 | Notizie

Libri di testo a.s. 2019/2020: fino al 31 ottobre le richieste on-line

Approvati dalla regione i criteri e le modalità riguardanti la concessione dei contributi per l'acquisto dei libri di testo per gli studenti delle scuole secondarie di I e II grado della regione per l'anno scolastico 2019/2020.

La richiesta di contributo dovrà essere presentata ESCLUSIVAMENTE ON LINE dal 16 settembre al 31 ottobre 2019 ore 18.00 collegandosi al link: https://scuola.er-go.it/

I destinatari dei contributi sono:
•gli studenti residenti e frequentanti le scuole nella Regione Emilia-Romagna, secondarie di I e II grado, statali, private paritarie e paritarie degli Enti Locali, non statali autorizzate a rilasciare titoli di studio aventi valore legale;
•studenti frequentanti scuole dell'Emilia-Romagna e residenti in altre Regioni che erogano il beneficio secondo il criterio "della scuola frequentata". In questo caso competente all'erogazione del beneficio è il Comune sul cui territorio si trova la scuola frequentata dallo studente;
•studenti il cui nucleo familiare di appartenenza abbia un valore ISEE, rientranti nelle seguenti due fasce:
- Fascia 1: ISEE da 0 a € 10.632,94;
- Fascia 2: ISEE da € 10.632,94 a 15.748,78.

La definizione degli importi del beneficio sarà effettuata a consuntivo in funzione delle effettive domande, e pertanto in esito alla validazione dei dati degli aventi diritto, con successivo atto di Giunta regionale sulla base delle risorse disponibili e nel rispetto dei principi di seguito riportati:
- soddisfare integralmente le domande ammissibili rientranti nella Fascia ISEE 1;
- valutare l'opportunità di ampliare la platea dei destinatari introducendo una seconda fascia di potenziali beneficiari;
- prevedere un importo unitario di almeno euro 200,00 per tutti gli studenti, fatta salva la possibilità di rimodulare tale importo unitario minimo in funzione delle risorse disponibili per rispettare la garanzia del riconoscimento del beneficio a tutti gli studenti, e comunque rendendo disponibile un contributo significativo per le famiglie.

Pertanto, a partire dall'anno scolastico 2019/2020, l'importo del beneficio non è più individuato in proporzione alla spesa sostenuta e non è soggetto a rendiconto, in piena analogia a quanto già previsto per le borse di studio.

Per informazioni relative alle modalità di presentazione della domanda e i criteri per l'erogazione del beneficio da parte del Comune di Portomaggiore vai alla pagina dedicata e leggi l'Avviso Pubblico rivolto ai genitori degli studenti residenti a Portomaggiore frequentanti la scuola secondaria di I e II grado.

Si raccomanda alle famiglie di attivarsi per il rilascio dell'attestazione ISEE in corso di validità, in quanto viene richiesto il requisito economico (Fascia 1 soglia ISEE di 10.632,94 euro – Fascia 2 da € 10.632,95 a € 15.748,78 ).
Anagrafica dell'Ente
Comune di Portomaggiore
P.zza Umberto I, n. 5
44015 Portomaggiore (Fe)
Tel. 0532 323011 - Fax 0532 323312
C.F. 00292080389 | Partita I.V.A. 00292080389
e-mail: urp@comune.portomaggiore.fe.it
PEC: comune.portomaggiore@legalmail.it
Conto di Tesoreria Comunale
Monte dei Paschi di Siena S.p.A., Filiale di Portomaggiore
Iban: IT 37 B 01030 67320 000001256319
Fatturazione elettronica nome ufficio:
Uff_eFatturaPA - codice univoco: UFJE6L

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti poiché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile friendly

Crediti
La gestione di questo sito è a cura della redazione del comune di Portomaggiore

Pubblicato nell'ottobre del 2016
Realizzazione sito Punto Triplo Srl
Area riservata