Pubblicata il 6 febbraio 2019 | Notizie

Lotta alla Processionaria

Anche quest'anno si rilevano, su alberature di conifere presenti in aree pubbliche e private del territorio ferrarese, infestazioni di Processionaria. Queste infestazioni, se non trattate nel modo opportuno, rappresentano un elevato rischio sanitario per l'uomo e gli animali domestici a causa della presenza di peli urticanti sulle larve che svernano nei nidi.

Durante il periodo invernale freddo (genericamente entro febbraio) occorre TAGLIARE E DISTRUGGERE I NIDI PRESENTI SULLA CHIOMA. Questi “nidi”, che sembrano grossi bozzoli cotonosi, al loro interno racchiudono centinaia di larve ricoperte da peli fortemente urticanti per l'uomo e animali domestici (causano reazioni allergiche e rischi per occhi e le prime vie respiratorie).

La loro presenza è rilevabile con maggiore frequenza nelle parti alte e soleggiate della chioma delle piante infestate.

E' necessario effettuare questa operazione solo durante i mesi freddi in quanto solo in questo periodo il rischio di entrare in contatto con le larve è molto basso. Durante le operazioni di “ raccolta dei nidi” occorre essere adeguatamente protetti con mascherina occhiali e guanti.
Nel caso in cui i nidi non vengano asportati, le larve a raggiungimento della maturità che avviene mediamente tra fine marzo e maggio, escono dai nidi e vagano per alcuni giorni nell'ambiente. In questo modo possono entrare in contatto con persone o animali e creare rischi sanitari.

In tutti questi casi, è indispensabile NON avvicinarsi alle larve (che tipicamente si muovono in processione”) ma occorre isolare l'area e attendere che queste vadano ad interrarsi.

Si avvisa che al fine di limitare i danni e contenere la diffusione della processionaria anche nelle proprietà private è stata emessa dal Comune di Portomaggiore l'ordinanza n.4 del 29/01/2019

Per maggiori informazioni visita la sezione dedicata sul sito della Regione Emilia Romagna oppure contatta il Servizio Fitosanitario della Regione al numero 0515278111.