Pubblicata il 9 ottobre 2018 | Notizie

Censimento Permanente Popolazione e abitazioni

Portomaggiore è uno dei Comuni individuati dall'Istat che condurranno  il "Censimento Permanente" della popolazione, lo effettueremo solo per l'anno 2018; è destinato a sostituire i censimenti generali effettuati con cadenza decennale (l'ultimo nel 2010). Questa modalità di reperimento dei dati statistici decolla ufficialmente nel 2018, attraverso due indagini campionarie.

Le indagini si svolgeranno fra ottobre e dicembre 2018 e coinvolgeranno varie centinaia di famiglie portuensi distribuite in diverse zone del territorio comunale e individuate dall'Istat, ma non la totalità dei portuensi.

La prima indagine, messa in cantiere dall'Istat nell'ambito del Censimento Permanente, è stata denominata Areale e ha lo scopo di verificare la popolazione dimorante abitualmente e la rilevazione degli edifici.
In questo caso, le operazioni si svolgeranno fra il 1 ottobre e il 23 novembre con la modalità classica del “porta-a-porta”: i nuclei familiari riceveranno la visita degli operatori incaricati che, nei giorni precedenti, saranno tenuti a effettuare sopralluoghi all'esterno degli edifici individuati e a lasciare un avviso agli interessati per fissare un appuntamento. L'intervista avverrà esclusivamente tramite tablet, senza questionario cartaceo.

La seconda indagine denominata  Lista partirà dall'8 ottobre 2018, ha l'obiettivo di testare la capacità di rilevazione delle informazioni relative alla composizione delle famiglie, titoli di studio, occupazione, mobilità ecc., puntando prevalentemente sull'auto-compilazione via web di un questionario da parte delle famiglie. A Portomaggiore in questi giorni stanno arrivando,  ai nuclei familiari individuati, le lettere con le quali l'Istat le invita a compilare il questionario via web e fornisce istruzioni e credenziali per farlo. Si tratta di una breve serie di domande – tempo stimato per le risposte circa 10 minuti – a cui le famiglie - campione devono però obbligatoriamente rispondere: per questo, a partire dall'8 ottobre, scatterà una fase di sollecito, con l'invio di lettere sia da parte dell'Istat, sia del Comune a quanti non hanno ancora risposto. Infine, dall'8 novembre le famiglie che ancora non hanno risposto riceveranno la visita dei rilevatori incaricati dall'Ufficio di Censimento e potrebbero anche essere contattati dal Comune.

Per chiedere informazioni e anche un supporto nella compilazione del questionario le famiglie interessate potranno rivolgersi all'Ufficio Elettorale del  Comune di Portomaggiore (tel.0532 - 323307; e-mail: elettorale@comune.portomaggiore.fe.it)  presso il Centro Servizi al Cittadino Portoinforma - Piazza Verdi, 22 Portomaggiore aperto da lunedì a venerdì ore 9.00-13.00; giovedì dalle ore 16.00-19.00.

Per ottenere informazioni è possibile anche contattare il Numero verde ISTAT 800 811 177

Per approfondire le conoscenze sul nuovo Censimento Permanente si può accedere al sito dell'Istat
dove è possibile visionare anche il PIANO GENERALE DEL CENSIMENTO PERMANENTE